Come riconoscere la pelle mista
Si parla di pelle mista quando la pelle del viso presenta zone in cui la pelle è grassa e altre in cui la pelle è secca: in alcune aree vi è dunque un’eccessiva produzione di sebo, in altre le ghiandole sebacee non ne producono abbastanza.
I fattori che contribuiscono alla tipologia di pelle sono molti ma, più di tutto, a contare è la genetica.
Come riconoscere la pelle mista? Il modo più comune è controllare la zona T, che va da sopra le sopracciglia a sotto il naso (se dovessi tracciarla, uscirebbe proprio una “T”): se mostra i segni tipici della pelle grassa, ma le guance sono secche, molto probabilmente hai la pelle mista.
Tuttavia è possibile avere una pelle mista con uno schema un po’ diverso, motivo per cui si rivela utile conoscere altri modi per individuarla. Lavati bene le mani e inizia a toccare la pelle del viso: se avverti rugosità, irregolarità e desquamazione, hai trovato una zona di pelle secca; se avverti una sensazione oleosa, e una grana irregolare, hai trovato una zona di pelle grassa. Un altro metodo è quello dell’osservazione: guardandoti allo specchio, la pelle grassa apparirà lucida e circondata da rossore; la pelle secca presenta invece
Skincare routine per la pelle mista: i prodotti indispensabili
Un’adeguata skincare routine per la pelle mista comincia con la detersione.
Un detergente schiumogeno come il Calendula Deep Cleansing Foaming Face Wash di Kiehl’s, con Estratto di Calendula, rimuove efficacemente e delicatamente il sebo in eccesso.
Puoi utilizzarlo come unico detergente, oppure prima del tonico. L’Ultra Facial Oil-Free Toner, con estratto di radice di Imperata Cylindrica e Antarticina, è appositamente formulato per ridurre l’eccesso di sebo.
Prima del contorno occhi e della crema idratante, usa un siero per levigare le aree più secche. Hydro-Plumping Re-Texturizing Serum Concentrate, arricchito con Sodium Dextran Filler, penetra fino a dieci strati superficiali della pelle per un effetto rimpolpante e levigante.
Creamy Eye Treatment with Avocado è invece una crema contorno occhi con ’Avocado, vitamina A e acidi grassi: usata quotidianamente, regala luminosità ed elasticità alla zona perioculare. Applicala prima della Ultra Facial Cream, per un’idratazione lunga 24 ore. Con Antarticina e Squalano, questa crema idratante è perfetta per chi ha la pelle mista: grazie ad essa, il viso è idratato anche nelle aree più secche.
Come concludere la skincare della pella mista? Con una maschera da applicare una o due volte a settimana. Rare Earth Deep Pore Cleansing Mask è una maschera purificante con Argilla Bianca estratta dalla foce del Rio delle Amazzoni: particolarmente efficace nell’eliminazione delle impurità, riduce il sebo in eccesso e migliora l’aspetto dei pori dilatati.