Main content

Pelle del viso grassa: quali prodotti e rimedi

La pelle grassa è causata da un'eccessiva produzione di sebo a livello della cute. Ma cos'è il sebo e come viene prodotto? E, soprattutto, quali sono i rimedi e i prodotti per migliorare la pelle grassa del viso?

Il sebo: cos'è, come viene prodotto, a cosa serve

Il sebo viene normalmente prodotto dall'organismo per proteggere la pelle e mantenerla in salute. Quando la quantità di sebo prodotta è in eccesso, però, non solo dà alla pelle un fastidioso aspetto oleoso, ma favorisce anche la comparsa di inestetismi più o meno gravi. Due esempi su tutti: i brufoli e i punti neri.

Il sebo è un fluido dalla consistenza viscosa prodotto dalle ghiandole sebacee (annesse ai follicoli piliferi) e composto da una combinazione di lipidi. La quantità di sebo prodotta non è la stessa per tutta vita: molto elevata prima della nascita, diminuisce velocemente fino alla pubertà, quando aumenta nuovamente, fino a stabilizzarsi in età adulta, per poi diminuire ancora con l’invecchiamento.

La produzione di sebo è influenzata da fattori esogeni ed endogeni:

  • Fattori esogeni: ambiente, clima, periodo dell’anno… (più alte sono le temperature, più sebo viene prodotto)
  • Fattori endogeni, come squilibri ormonali e genetica
L’intera superficie cutanea è ricoperta dal film idrolipidico cutaneo: uno strato composto da acqua e lipidi (il sebo) dall’importante funzione protettiva. Il sebo, infatti, è molto importante perché difende la pelle dalla disidratazione, controlla la termoregolazione, protegge da microrganismi patogeni e agenti chimico-fisici, ha proprietà antifungine, impermeabilizza la pelle e la rende elastica.

Nel caso in cui la produzione di sebo non sia equilibrata, è possibile intervenire utilizzando prodotti specifici.

L'importanza della skincare per la salute della pelle

Skincare significa, letteralmente, "prendersi cura della pelle". Il prendersi cura della pelle in senso lato coinvolge, di base, l'alimentazione, l'esposizione al sole (volontaria o involontaria) e l'utilizzo di cosmetici adeguati per il proprio tipo di pelle. La skincare routine quotidiana, nata in Corea, si basa su quest'ultimo punto ed era inizialmente composta da ben dieci step, tutti considerati necessari. Successivamente, però, è arrivata la moda della skipcare: “skip” significa saltare, nel senso di omettere, passare oltre. Saltando, dunque, la maggior parte degli step della skincare coreana, la skipcare li riduce a tre, con particolare attenzione alla pulizia e all'idratazione della pelle. Come sempre, però, la verità sta in mezzo: la quantità e la tipologia di cosmetici da utilizzare variano, infatti, da persona a persona, in quanto sono le condizioni della pelle di ognuno di noi a "dettare legge". Di sicuro, però, ci sono dei prodotti che non devono mai mancare, come detergente, tonico e crema solare. Ecco, dunque, quelli più adatti per chi ha la pelle grassa.

I prodotti di Kiehl's più adatti per chi ha la pelle grassa

Ultra Facial Oil Free Cleanser
Detergente viso per pelle da normale a grassa

Kiehl's vanta una vasta gamma di cosmetici per ogni tipologia di pelle. Chi ha la pelle grassa deve sicuramente iniziare con un ottimo detergente. L'Ultra Facial Oil Free Cleanser è un detergente schiumogeno per il viso particolarmente adatto alla pelle grassa, in quanto elimina le impurità e riduce l'eccesso di sebo, riequilibrando la barriera cutanea. La formula, arricchita con Estratto di Imperata Cylindrica o Pianta del deserto (ricca di potassio e nota per il suo effetto idratante) e di Estratto di frutto di limone (ricco di vitamina C e dalle proprietà astringenti), lascia la pelle pulita e fresca, senza seccarla.

Ultra Facial Oil-Free Toner
Tonico viso per pelle da normale a grassa

Lo step successivo alla detersione è l'applicazione del tonico: l'Ultra Facial Oil-Free Toner è un tonico formulato per rimuovere delicatamente residui e impurità, riducendo l'eccesso di sebo e donando alla pelle un aspetto sano continuando a mantenerne l'idratazione. La formula contiene estratto di radice di Imperata Cylindrica o Pianta del deserto e Antarticina (glicoproteina glaciale dall'effetto rinfrescante, lenitivo e idratante), efficace nel contrastare la produzione di sebo in eccesso senza seccare la pelle.

Ultra Light Daily UV Defense Aqua Gel
Protezione solare viso con SFP50 per pelle da normale a grassa

La protezione solare è un prodotto importantissimo che non può assolutamente mancare nella lista dei prodotti che utilizziamo quotidianamente. La Ultra Light Daily UV Defense Aqua Gel è una protezione solare per il viso con SPF 50 dall'effetto anti-lucidità specifica per chi ha la pelle grassa, grazie alla sua texture leggera e rinfrescante. La sua formula, ricca di Vitamina E (nota per le sue proprietà antiossidanti), è stata pensata non solo per difendere la pelle dai raggi UV, ma anche per proteggerla dall'inquinamento.

Rare Earth Deep Pore Cleansing Masque
Maschera viso purificante per pelle da normale a grassa

Piccola chicca: chi ha la pelle grassa potrebbe aver bisogno di utilizzare, almeno una volta a settimana, una maschera viso specifica come la Rare Earth Deep Pore Cleansing Masque: dall'effetto astringente e purificante, è formulata con Argilla Bianca che, grazie alla sua azione purificante, aiuta ad eliminare le impurità, riduce il sebo in eccesso e a migliorare l'aspetto dei pori dilatati.

PELLE GRASSA

Purifica il tuo viso con i prodotti Kiehl’s studiati per le pelli grasse. Riduci il sebo, esfolia ed idrata la cute, combatti i segni del tempo: scopri la gamma nostra completa di trattamenti realizzati con principi attivi naturali concentrati.

For the best experience, please turn your device