Main content

Scegli la crema solare viso per pelle grassa adatta a te

Chi ha la pelle grassa si sente spesso a disagio per l’effetto unto causato da questa problematica. Inoltre, per chi ha questo tipo di pelle, quella della crema viso idratante giusta è una scelta veramente difficile, ancor di più quando bisogna scegliere una crema viso con SPF. Per fortuna, oggi esistono dei prodotti specifici efficaci per chi soffre di eccesso di sebo.

La causa della pelle grassa

La pelle grassa, infatti, altro non è che una tipologia di pelle le cui ghiandole sebacee producono sebo in eccesso. Il sebo viene normalmente prodotto per proteggere l’epidermide ma, in caso di produzione di sebo sregolata, non solo la pelle assume un fastidioso aspetto lucido e oleoso, c’è anche maggiore probabilità che compaiano inestetismi come brufoli o punti neri. La produzione di sebo è influenzata da fattori esogeni (esterni rispetto all’organismo), come ambiente, clima, stagione, e fattori endogeni (interni all’organismo), come squilibri ormonali e genetica. Ciò non significa, però, che non sia possibile agire sulla pelle grassa, anzi: oggi esistono prodotti specificatamente formulati per essere inseriti all’interno della skincare routine quotidiana di chi ha questo tipo di pelle.

La skincare routine adatta alla pelle grassa

La skincare (letteralmente: cura della pelle) in senso lato coinvolge l'alimentazione, l'esposizione al sole e l'utilizzo di cosmetici appropriati. La skincare routine quotidiana si basa proprio su quest'ultimo punto e comprende diversi step il cui obiettivo è trattare al meglio la pelle con i prodotti più indicati per la propria tipologia. Esistono un’infinità di prodotti per decine di step di skincare, ma la quantità e la tipologia di cosmetici da utilizzare variano da persona a persona. Infatti, sono le condizioni della pelle di ognuno a decidere! Chiunque cominci a costruire la propria skincare routine quotidiana, dunque, deve sicuramente sperimentare un po’, fino a capire quali sono i prodotti cosmetici necessari e più adatti al proprio tipo di pelle e quali ingredienti dovrebbero contenere. Di sicuro, i prodotti fondamentali riguardano la detersione e l’idratazione:

  • Detergente
  • Tonico
  • Crema contorno occhi
  • Crema idratante con SPF/Crema notte

Mentre fra gli ingredienti più indicati per chi ha la pelle grassa ci sono sicuramente l’argilla (purificante), la Vitamina C (antiossidante e schiarente) e l’aloe (idratante, ma leggera sulla pelle).

La crema viso con fattore di protezione solare
indicata per la pelle grassa

Capire perché la detersione del viso è fondamentale è facile: naturalmente, l’igiene non può che essere imprescindibile per la salute della pelle. Anche comprendere l’importanza dell’idratazione non è difficile: basti pensare che una pelle disidratata è molto più soggetta all’invecchiamento cutaneo precoce. Non tutti sanno, però, che la crema viso con SPF è fondamentale tutti i giorni e non solo in estate o al mare. Infatti, veniamo colpiti dai raggi solari quotidianamente (anche in inverno) e, nei casi peggiori, un'esposizione al sole non oculata può provocare non solo scottature ma, a lungo andare, anche macchie scure sulla pelle e, in ultima istanza, tumori cutanei. Per questo motivo, utilizzare cosmetici con fattore di protezione solare è fondamentale, specialmente sul viso, che è esposto ai raggi solari ogni giorno e in tutte le stagioni.

Ultra Light Daily UV Defense
Protezione solare viso con SPF50 per tutti i tipi di pelle

Quante volte, però, chi soffre di sebo in eccesso si è trovato in estrema difficoltà al momento di scegliere una crema solare viso per pelle grassa? Spesso, infatti, questo tipo di cosmetici risulta pesante sulla pelle e accentua l’effetto lucido. Non è il caso, però, della Ultra Light Daily UV Defense Aqua Gel di Kiehl's. Questa protezione solare per il viso con SPF 50 è specificatamente formulata per chi ha la pelle grassa. Infatti, la sua texture leggera ha un effetto anti-lucidità e rinfrescante. La sua formula innovativa, pensata per difendere la pelle sia dai raggi UV, sia dall'inquinamento, contiene Vitamina E, ingrediente noto per le sue proprietà antiossidanti che aiuta a neutralizzare i radicali liberi e viene utilizzato nei trattamenti skincare idratanti, e Acido Citrico, che contiene Vitamina C, favorisce la rigenerazione dell'epidermide e aiuta a uniformare l'incarnato, ammorbidire la pelle, uniformare le macchie e migliorare l'aspetto dei segni di espressione.

SCOPRI PIU PRODOTTI

For the best experience, please turn your device