Main content

Scrub corpo idratante: tutorial

Lo scrub corpo è un prodotto di bellezza essenziale all’interno di una beauty routine efficace. Questo cosmetico esfolia e dona compattezza alla pelle, ma combatte anche la secchezza e favorisce l’idratazione dell’epidermide. Ecco che cos’è, come funziona e come utilizzarlo al meglio.

Scrub corpo: a cosa serve?

La parola “scrub” significa “strofinare, sfregare”. Oggi la conosciamo perché si riferisce a un prodotto di bellezza ormai essenziale, specialmente all’interno della beauty routine corpo. L’obiettivo di questo cosmetico è quello di esfoliare: sebbene la pelle attui un naturale ricambio e rinnovo delle cellule epiteliali, fattori come agenti esterni, stress ed età possono influire negativamente sul turnover cellulare, compromettendo il benessere e la salute della pelle. Lo scrub corpo stimola la pelle esfoliandola ed eliminando le cellule morte, migliorando l’ossigenazione e la micro-circolazione e influendo sulla formazione di nuove cellule. In questo modo, è favorita la rigenerazione della pelle ma non solo: risponde in modo più efficace anche ai trattamenti successivi, in quanto lo scrub corpo facilita la penetrazione e l’assorbimento degli attivi contenuti negli idratanti corpo.
In sintesi, lo scrub corpo è noto per quattro funzioni principali:

  • per purificare la pelle eliminando le cellule morte
  • per rinnovare la pelle stimolando lo sviluppo di nuove cellule
  • per restituire all’epidermide compattezza e luminosità
  • per favorire l’assorbimento dei principi attivi

Scrub corpo: che cos’è?

Ma com’è, materialmente, lo scrub corpo? Si tratta di un prodotto cosmetico esfoliante con una texture in gel o in crema (tant’è che a volte si parla proprio di crema scrub corpo o di scrub corpo idratante) contenente granuli più o meno piccoli e più o meno numerosi che va massaggiato sulla pelle per esercitare su di essa una leggera abrasione. Contrariamente a quanto credono in molti, lo scrub corpo è utile anche nel periodo estivo in quanto, se utilizzato con costanza, dona una maggiore omogeneità alla pelle e riduce le imperfezioni, mettendo in risalto l’abbronzatura.

Scrub corpo: come si usa?

Per utilizzare al meglio lo scrub corpo, è necessario applicarne una piccola quantità sulla pelle inumidita della zona che si intende trattare e massaggiare delicatamente con movimenti circolari ascendenti. Dopo aver finito di massaggiare l’intera area interessata, bisogna risciacquare il prodotto con acqua tiepida o rimuoverlo con una spugnetta, qualora si desiderasse un ulteriore effetto esfoliante. Si consiglia di applicare la crema corpo immediatamente dopo la rimozione dello scrub corpo, dato che quest’ultimo ne favorisce l’assorbimento e ne potenzia l’azione idratante.

Scrub corpo idratante: quale scegliere?

Il Gently Exfoliating Body Scrub di Kiehl’s è consigliato per la sua efficacia per le pelli secche, perché ha una consistenza cremosa ed esfolia delicatamente rimuovendo le cellule morte preparando la pelle ai trattamenti idratanti successivi. Formulato con esfolianti di origine naturale e sostanze emollienti benefiche per la pelle, ne esistono due versioni dalle ottime profumazioni: pompelmo e lavanda. Tra gli ingredienti d’eccezione contenuti all’interno della formula vi sono la Camomilla, il cui estratto distillato possiede note proprietà lenitive, e l’Aloe Vera, dalle efficaci proprietà idratanti, nutritive e lenitive.

For the best experience, please turn your device