Main content

Siero per pelle grassa: va usato o no?

Chi ha la pelle grassa è spesso restio a utilizzare molti cosmetici, in particolare per paura che possano appesantire la pelle causando un effetto contrario rispetto a quello desiderato. Se è vero che la quantità spaventa, anche la tipologia di prodotto può generare qualche insicurezza. Praticamente tutti conoscono, infatti, prodotti come il detergente o la crema viso, ma esistono anche cosmetici la cui funzione è meno conosciuta… uno di questi è il siero. E se vi dicessimo che, invece, il siero è un alleato importantissimo per trattare la pelle grassa?

Che cos’è il siero viso e come funziona

Da definizione, il siero viso è un prodotto la cui consistenza può essere liquida, viscosa o leggermente oleosa e la cui formula contiene generalmente una concentrazione di attivi molto alta. Di solito, si applica sulla pelle detersa e asciutta prima della crema viso, ma potrebbe non essere sempre così… e in seguito vedremo perché. In ogni caso i sieri, grazie alla loro maggiore concentrazione di attivi in formulazione rispetto alla quantità presente nelle creme viso, rappresentano un’ottima soluzione quando c’è la necessità di risolvere un problema specifico della pelle. Essendo, appunto, più concentrati in attivi, i sieri agiscono più rapidamente e in modo mirato. Per riequilibrare la produzione di sebo nella pelle grassa, dunque, il siero è un alleato di bellezza da non sottovalutare: infatti, il suo utilizzo costante può determinare un miglioramento importante delle condizioni della pelle. Quali ingredienti prediligere in caso di pelle lucida? Quelli di origine naturale con proprietà sebo-regolatrici.

Perché utilizzare un siero viso sulla pelle grassa

Innanzitutto, sfatiamo il mito secondo cui utilizzare vari prodotti skincare sulla pelle grassa può solo peggiorare la situazione. Se i prodotti inseriti nella propria skincare routine sono validi e, soprattutto, adatti alla condizione della pelle di chi li utilizza, non c’è nulla da temere, anzi: per essere efficace, una skincare routine base richiede i seguenti prodotti (da applicare in quest’ordine):

  • Detergente
  • Tonico
  • Siero
  • Contorno Occhi
  • Crema idratante con SPF (al mattino)/Crema notte (alla sera)

Come dicevamo,il siero va utilizzato sulla pelle pulita dopo aver applicato il tonico e prima della crema viso. Questa regola è sicuramente valida nella vita di tutti i giorni, cioè in “condizioni normali”, ma che dire di situazioni straordinarie come il trovarsi in viaggio? In quei casi, essendo situazioni temporanee, può capitare di non riuscire a rispettare quotidianamente tutti gli step della propria skincare routine e non bisogna farne un dramma (ad eccezione della protezione solare, che è più indispensabile). Inoltre, considerando che si viaggia principalmente durante la bella stagione, e che il caldo è nemico della pelle grassa, è possibile prendere in considerazione l’opzione di utilizzare il siero serale direttamente come sostituto della crema notte. Con le alte temperature, infatti, il sudore e la produzione di sebo in eccesso tendono ad aumentare, causando un fastidioso effetto oleoso.Se la crema notte risulta troppo pesante sulla pelle, il siero rappresenta una valida alternativa: dalla texture più leggera, agisce mantenendo l’idratazione svolgendo, contemporaneamente, una funzione sebo-regolatrice.

Quale siero viso per la pelle grassa da utilizzare

Cannabis Sativa Seed Oil Herbal Concentrate
Trattamento viso purificante per tutti i tipi di pelle

Il Cannabis Sativa Seed Oil Herbal Concentrate di Kiehl's è un siero viso concentrato ad azione purificante e detox con il 100% di ingredienti di origine naturale. Questo siero oleoso ripristina il naturale equilibrio della pelle purificando la cute con una spiccata azione sebo-regolatrice e contrastando macchie e impurità pur continuando, contemporaneamente, a mantenere il giusto grado di idratazione. La sua particolare texture è molto concentrata e si fonde immediatamente con la pelle: ne bastano poche gocce da massaggiare direttamente sul viso deterso al mattino e alla sera. È particolarmente indicato per chi ha una pelle mista, grassa e con imperfezioni perché contiene Olio di Origano Verde estratto e distillato dalla sezione floreale della pianta, ingrediente noto per le sue proprietà purificanti, e Olio Essenziale di Menta, dalla triplice azione: rinfrescante, detox e purificante.

PELLE GRASSA

For the best experience, please turn your device