C’è un mito da sfatare quando si parla di skincare per pelli grasse: no, utilizzare vari prodotti non peggiora la situazione. È essenziale, infatti, sceglierli con cura: devono essere validi e – soprattutto – adatti alle esigenze della pelle di chi li utilizza. Una skincare routine base richiede i seguenti prodotti (da applicare in quest’ordine, step by step):
- Detergente
- Tonico
- Siero
- Contorno Occhi
- Crema idratante con SPF (al mattino)
- Crema notte (alla sera)
Come dicevamo, il siero va utilizzato sulla pelle pulita dopo aver applicato il tonico e prima della crema viso. Questa regola è sicuramente valida nella vita di tutti i giorni, cioè in “condizioni normali”, ma che dire di situazioni straordinarie come il trovarsi in viaggio? In quei casi, essendo situazioni temporanee, può capitare di non riuscire a rispettare quotidianamente tutti gli step della propria skincare routine e non bisogna farne un dramma (ad eccezione della protezione solare, che è indispensabile).
Inoltre, considerando che si viaggia principalmente durante la bella stagione, e che il caldo è nemico della pelle grassa, è possibile prendere in considerazione l’opzione di utilizzare il siero serale direttamente come sostituto della crema notte. Se la crema notte risulta troppo pesante sulla pelle, il siero rappresenta una valida alternativa: dalla texture più leggera, agisce mantenendo l’idratazione svolgendo, contemporaneamente, una funzione sebo-regolatrice.
L’acido ialuronico è utile per la pelle grassa?
Abbiamo visto il siero per pelle a tendenza acneica, ma vogliamo approfondire un ulteriore tema: l’acido ialuronico. È consigliato usare questo ingrediente nella propria skincare? Dal momento in cui offre un’azione idratante e rimpolpante, è una sostanza preziosa per la pelle.
L’acido ialuronico in sé funziona per tutti i tipi di pelle, come pelli sensibili, pelli a tendenza acneica, pelle grassa. Il suo utilizzo nei prodotti cosmetici e per la cura personale è così diffuso proprio in virtù dei benefici.