Cos’è l’acne giovanile e quando si manifesta
L’acne giovanile è una malattia cutanea che colpisce perlopiù gli adolescenti durante la pubertà, ma che può persistere anche nell’età adulta, questa infiammazione della pelle si manifesta su alcune parti del corpo, quali: viso, spalle, petto e schiena e si presenta sotto forma di:
- punti neri
- punti bianchi
- pustole
- noduli
- cisti, tutti tipi di brufoli che creano ostruzione e infiammazione dei follicoli piliferi.
L’acne giovanile si manifesta durante un periodo caratterizzato da profondi cambiamenti ormonali per gli adolescenti, a partire dall’età di 10 e 13 anni, coincidenti con l’inizio della pubertà. Durante questa fase, sia i ragazzi che le ragazze sperimentano un aumento significativo dei livelli di ormoni androgeni che stimola le ghiandole sebacee a produrre più sebo, contribuendo alla comparsa dell’acne.
Tra i 14 e i 19 anni, durante i quali i cambiamenti ormonali sono più pronunciati e persistenti, l’acne raggiunge il suo picco causando una maggiore produzione di sebo e una maggiore probabilità di ostruzione dei pori e di infiammazione della pelle.
Nella maggior parte dei casi, l’acne giovanile inizia a diminuire tra i 19 e i 22 anni, man mano che i livelli ormonali si stabilizzano, tuttavia, in alcuni individui, l’acne può persistere anche oltre questo periodo, evolvendo in acne adulta.
Inoltre, durante l’adolescenza, l’acne è più comune nei ragazzi rispetto alle ragazze, questo è dovuto principalmente ai livelli più elevati di ormoni sessuali maschili nei ragazzi, con una maggiore incidenza di forme gravi di acne come noduli e cisti.
Le cause dell’acne giovanile
Le cause dell’acne giovanile sono molteplici e spesso interconnesse, soprattutto
perché in età adolescenziale il corpo subisce numerosi cambiamenti ormonali, in
particolare l’aumento degli androgeni: ormoni che stimolano le ghiandole sebacee
a produrre più sebo che, se generato in eccesso, può ostruire i pori, intrappolando
batteri e cellule morte della pelle, il che porta alla formazione di comedoni e
infiammazioni.
Oltre ai cambiamenti ormonali, alcuni dei principali fattori che contribuiscono alla
manifestazione dell’acne giovanile sono:
- Genetica: la predisposizione genetica può influenzare la probabilità di sviluppare l’acne.
- Alimentazione: sebbene l’alimentazione non sia l’unico fattore scatenante, alcuni studi suggeriscono che una dieta ricca di zuccheri e carboidrati raffinati possa aggravare l’acne; alimenti come latte e latticini, cioccolato e cibi ad alto indice glicemico sono stati associati a un peggioramento dei sintomi.
- Stress: lo stress può alterare l’equilibrio ormonale e peggiorare l’infiammazione della pelle, aumentando così la probabilità di avere l’acne.
- Prodotti cosmetici: l’uso di prodotti cosmetici comedogenici, che ostruiscono i pori, può essere una causa aggravante dell’acne, quindi è importante prediligere prodotti per la pelle acneica.
I rimedi più efficaci contro l’acne giovanile
Per trattare l’acne giovanile è necessario in primis evidenziare il tipo di acne e successivamente procedere con un approccio multidisciplinare che combina una corretta igiene della pelle a tendenza acneica, trattamenti topici e, in alcuni casi, terapie sistemiche. Di seguito, vediamo alcuni dei rimedi più efficaci per trattare l’acne giovanile.
Mantenere una buona igiene della pelle con detergenti specifici, creme, pimple patch e trattamenti topici
Lavare il viso due volte al giorno con un detergente delicato può aiutare a rimuovere l’eccesso di sebo e le impurità che possono ostruire i pori, senza strofinare troppo la pelle, poiché ciò può causare irritazione e peggiorare l’acne.
Una delle soluzioni più comuni per trattare l’acne giovanile è l’uso di creme e trattamenti specifici. La migliore crema per acne giovanile
dovrebbe contenere ingredienti attivi come il perossido di benzoile, l’acido salicilico o il retinolo, che aiutano a ridurre l’infiammazione e a prevenire la formazione di nuovi comedoni.Expertly Clear Blemish-Treating & Preventing Lotion
Kiehl’s propone Expertly Clear Blemish Treating & Preventing Lotion, una crema per pelle a tendenza acneica formulata per trattare e prevenire le imperfezioni della pelle che contiene acido salicilico e ingredienti botanici che aiutano a purificare la pelle e a ridurre l’infiammazione, è leggera e si assorbe rapidamente, ecco perché è adatta all’uso quotidiano.
Il trattamento Breakout Control Blemish Treatment Facial Lotion di Kiehl’s
invece è formulato per prevenire le imperfezioni della pelle grazie alla niacinamide, nota per le sue proprietà antiinfiammatorie e lenitive ─ che aiuta a ridurre il rossore e a migliorare l’aspetto della pelle ─, e all’acido salicilico, che esfolia delicatamente la pelle, rimuovendo le cellule morte e prevenendo l’ostruzione dei pori. La lozione è leggera e non comedogenica, il che significa che non ostruisce i pori, rendendola ideale per chi ha una pelle incline alla pelle grassa e a tendenza acneica.Un altro prodotto utile per la pelle acneica sono i pimple patch, ossia cerotti trasparenti da applicare su brufoli e imperfezioni per ridurre l’infiammazione e proteggere la pelle da ulteriori irritazioni. Truly Targeted Blemish Clearing Solution di Kiehl’s è un pimple patch che contiene acido salicilico e tea tree oil, noti per le loro proprietà antibatteriche e antinfiammatorie.
Scegliere un’alimentazione equilibrata
Altri rimedi efficaci che contribuiscono a migliorare la salute della pelle grassa e a tendenza acneica dei ragazzi e delle ragazze sono:
- seguire una dieta equilibrata, ricca di frutta, verdura e cereali integrali;
- bere molta acqua;
- limitare il consumo di zuccheri raffinati e latticini.
Valutare trattamenti professionali
In caso di acne più aggravata un dermatologo potrebbe prescrivere farmaci sistemici come antibiotici, pillole anticoncezionali (per le donne) oppure consigliarci di ricorrere a trattamenti dermatologici professionali, questi includono: peeling chimici, terapia laser o microdermoabrasione, che possono aiutare a ridurre le cicatrici da acne e migliorare la texture della pelle.
L’acne giovanile può avere un impatto significativo sulla vita delle persone in età adolescenziale, comprenderne le cause e conoscerne i rimedi più efficaci può aiutare a trattare al meglio la pelle a tendenza acneica.
Ecco qualche consiglio pratico su come prendersi cura dell’acne giovanile e prevenire la formazione di nuove lesioni:
- evita di toccare o schiacciare i brufoli, poiché questo può causare infezioni e cicatrici da acne.
- utilizza prodotti cosmetici e di skincare privi di oli e non comedogenici.
- proteggere la pelle dal sole con una crema solare adatta, poiché i raggi UV possono peggiorare l’acne e causare macchie scure dei brufoli e segni post acneici.
- seguire una routine di skincare per pelle a tendenza acneica costante.