Il segreto della skincare con prodotti arricchiti con Squalano

Nel mondo della cosmesi si sente parlare sempre più spesso dello squalano. Ma di cosa si tratta esattamente, perché è così importante per la pelle e che differenza c’è con lo squalene?
Chi applica Ultra Facial Cream di Kiehl’s ogni mattina oppure qualche goccia di Midnight Recovery Concentrate ogni sera, probabilmente conosce già i suoi benefici. Ma che cos’è esattamente e perché fa così bene alla pelle?

Che cos’è lo Squalano

Lo squalano è un ingrediente di bellezza dalle incredibili proprietà idratanti che permette di regalare molti benefici alla pelle. Scientificamente, lo squalene, da cui deriva lo squalano, ha una struttura molto simile a quella dei lipidi della pelle.

È un composto che si trova naturalmente nel nostro organismo come parte costitutiva del sebo e che mantiene pelle, capelli e unghie idratati. Si trova in alte concentrazioni nel fegato degli squali, ma può essere contenuto anche in numerose specie vegetali.

Ha proprietà idratanti, lenitive e protettive e le formule arricchite con questo ingrediente contrastano l’evaporazione dell’acqua, offrendo alla pelle una struttura resistente. Ha anche potenti proprietà anti-age e per questo è l’ingrediente perfetto per creme, sieri e rossetti.

Squalano o squalene?

Lo squalene è l’olio che viene estratto da alcuni vegetali: può essere sintetizzato da oli vegetali come l’olio di oliva, l’olio di semi di girasole e l’olio di Argan. Lo squalano invece viene ricavato dallo squalene tramite processo di idrogenazione.

Lo squalene è altamente instabile e tende a ossidarsi, mentre lo squalano è stabile, non teme né il calore né l’ossidazione, e per questo è l’ingrediente ideale per le formulazioni della skincare.

Quali sono i benefici delle formule arricchite con squalano per la pelle

Le sue proprietà emollienti, lenitive e idratanti rendono lo squalano un ingrediente perfetto per la cosmesi. Le formule studiate dai laboratori Kiehl’s, contengono solo squalano di origine vegetale, per:

  • aiutare a rinforzare la barriera cutanea;

  • aiutare la pelle a rimanere idratata;

  • assorbirsi facilmente senza lasciare la pelle grassa;

  • svolgere un’azione anti-age.


Effetto anti-age

Proprio in merito alla sua potente azione antiossidante, le ricerche svolte dai laboratori Kiehl’s hanno fatto emergere risultati sorprendenti. Cosmetici arricchiti con squalano permettono di:

  • ridurre le rughe del contorno occhi;

  • ridurre le zampe di gallina;

  • migliorare la compattezza e l’elasticità della pelle.

In estrema sintesi, le formule con squalano vegetale di Kiehl’s sono uniche e donano una pelle più liscia, compatta e dall’aspetto più giovane.

Lo squalano Kiehl’s

Le prime formule con squalano vegetale di Kiehl’s risalgono al 1970: un’esperienza ultra-decennale dunque, che ha permesso al brand di utilizzare questo prezioso ingrediente in moltissime formule.

Ancora oggi Kiehl’s utilizza squalano 100% di origine vegetale, derivato esclusivamente dalla spremitura delle olive: una volta ottenuto l’olio di oliva, questo viene isolato e convertito in squalene che a sua volta viene trasformato attraverso un processo di idrogenazione in squalano.

Quali i prodotti con squalano

Con questo prezioso ingrediente tutto vegetale, Kiehl’s ha ricavato creme e sieri idratanti ed emollienti.
Come la Ultra Facial Crema, che offre 24 ore di idratazione ed è adatta a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili. La crema, oltre allo squalano, contiene una glicoproteina glaciale per idratare e ammorbidire la pelle del viso lasciandola visibilmente più sana, mentre la sua texture ultra-leggera non lascia residui di grasso.

Sempre sfruttando le proprietà dello squalano, qualche goccia di Midnight Recovery Concentrate la sera permette di svegliarsi con un viso dall’aspetto più giovane. Questo elisir rigenerante è formulato anche con olio essenziale di lavanda e di enotera per permettere alla pelle del viso di rigenerarsi durante il riposo notturno per risvegliarsi con un aspetto più sano e radioso al mattino.

La Creme de Corps ha una formula classica che ammorbidisce e idrata la pelle dalla testa ai piedi. Squalano, beta-carotene, burro di cacao e olio di sesamo, per nutrire la pelle e regalarle un’ idratazione ottimale.
Chi non ama la texture della crema può provare lo spray corpo idratante, che contiene anche olio di semi d’uva e lascia un gradevole aroma di vaniglia.


Ora che conosci le numerose proprietà dello squalano, che aspetti a provare i suoi incredibili effetti anche sulla tua pelle?