Main content

Come scegliere la crema corpo

Lozione idratante, burro corpo oppure olio secco? La pelle del corpo ha bisogno di attenzioni, ma come fare per scegliere la crema corpo più adatta alle nostre esigenze? Ecco una piccola guida sull’argomento, partendo dalla descrizione dei vari prodotti e dal presupposto che la cosa più importante prima di tutto, è quella di fare un test della pelle per capire se ci sono esigenze specifiche da soddisfare.


Le funzioni di una crema corpo

Docce calde, acqua, salsedine ma anche freddo e vento, così come l’aria condizionata, mettono a dura prova la pelle, la nostra barriera di difesa contro gli attacchi di agenti esterni. Il principale compito di una crema corpo infatti, è quello reidratare la pelle, per ostacolare la perdita d’acqua e renderla più resistente rispetto all’aggressione degli agenti atmosferici.



Quando la nostra pelle si presenta screpolata, rugosa e perde la sua naturale morbidezza, è arrivato probabilmente il momento di darle un booster di idratazione. Non si tratta solo di acqua, perché per ridare alla pelle il giusto grado di elasticità e morbidezza, occorre creare un “film” di protezione che si unisca al manto idrolipidico naturale per restituirle la sua funzione di barriera. Una crema corpo quindi, agisce a livello superficiale, ripristinando un buon livello di idratazione all’epidermide.


Lozione o burro: quale crema corpo scegliere?

Una crema corpo deve essere densa ma non grassa e se a volte l’assorbimento richiede qualche secondo, potrebbe valerne la pena per ottenere il massimo del risultato.
Nel caso in cui si voglia una texture particolarmente leggera, si può ricorrere ad una lozione corpo che si assorba facilmente da applicare dopo ogni doccia per aiutare la pelle a mantenere la sua naturale idratazione. La lozione di Kiehl’s contiene glicerina, che trattiene l’umidità e conserva la giusta idratazione e l’olio di mandorla dolce che dona alla pelle una sensazione di morbidezza.

Creme De Corps

Crema nutriente per il corpo
con Beta-Carotene e oli di origine naturale

SCOPRI

Superbly Restorative
Argan Body Lotion

Lozione per il corpo restitutiva all’Argan

SCOPRI



Chi invece preferisce una consistenza più cremosa, può ricorrere al burro corpo idratante che idrata e protegge la pelle rendendola molto morbida al tatto.
Per chi invece cerca un’alternativa pratica e veloce, la soluzione perfetta è l’olio secco idratante, il cui formato spray consente di nebulizzare l’olio e farlo assorbire velocemente dalla pelle, asciugandosi senza lasciare residui.

Creme De Corps Soy Milk&honey
Whipped Body Butter

Burro corpo idratante e addolcente

SCOPRI

Creme De Corps Nourishing
Dry Body Oil

Olio secco per il corpo nutriente ed idratante

SCOPRI

Crema corpo: quali ingredienti preferire

La cosa migliore è applicare prodotti con sostanze emollienti di origine naturale. Un vero e proprio toccasana per l’idratazione per esempio è l’Argan, il cui olio viene estratto dalle bacche della pianta africana di Argania spinosa, anche conosciuto come l’oro del deserto.Ricco di polifenoli naturali, noti per le loro proprietà antiossidanti, l’argan ha proprietà protettive e idratanti, l’ideale per trattare le pelli secche e disidratate.



Tra gli altri ingredienti che un’ottima crema corpo dovrebbe contenere, oltra alla glicerina e all’olio di mandorla già citati, ci sono:

  • Il betacarotene: un antiossidante di origine naturale dalle proprietà fotoprotettive che dona alla pelle una maggiore resistenza in caso di esposizione ai raggi UV.
  • Il burro di cacao è ottenuto dalla fava tostata dell’albero di cacao ed ha proprietà ammorbidenti e lubrificanti.
  • Olio di sesamo: estratto dai semi di sesamo ha proprietà emollienti, si assorbe facilmente e viene impiegato in molti prodotti per il trattamento della pelle.
  • Olio di oliva: da secoli utilizzato come prodotto cosmetico, grazie al contenuto di acidi grassi monosaturi benefici e vitamina E, ha proprietà idratanti, nutritive e protettive.
  • Squalano: olio idratante altamente raffinato estratto dall’oliva, ha una grande affinità con i lipidi della pelle.

  • Olio di Jojoba: si ricava dai semi del cespuglio Simondsia chinensis, utilizzato dalle popolazioni dell’America centrale per trattare la pelle perché la nutre, contrasta la perdita d’acqua, e le dona elasticità e morbidezza.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER! -10% DI SCONTO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sii il primo a conoscere le offerte speciali e i consigli degli insider.

I TUOI BENEFICI

  • 10% di sconto sul tuo primo ordine quando ti iscrivi.
  • Accesso esclusivo a prodotti e offerte in edizione limitata.
Orientation message
For the best experience, please turn your device