Main content

Come scegliere la crema corpo idratante e rassodante adatta a te

La crema corpo idratante e rassodante è uno dei cosmetici immancabili nella toilette di ogni donna. Come si sceglie la crema corpo adatta per la propria pelle? È meglio la crema o l’olio? Procediamo con ordine.


Crema corpo idratante, una necessità della pelle

Fin dalla più giovane età, è ben nota quella sensazione di “pelle che tira” dopo la doccia; fastidio che si può facilmente risolvere applicando della crema corpo idratante e rassodante e premurandosi di farla assorbire bene nell’epidermide. Perché si avverte questa sensazione? Lo strato più superficiale della pelle è ricoperto da un sottile film idrolipidico che ha una doppia funzione di barriera: non permette agli agenti esterni potenzialmente nocivi di oltrepassare la cute, da un lato, mentre dall’altro aiuta a preservare i livelli di umidità necessaria per l’epidermide, così da tenerla idratata e morbida.



Quando l’idratazione cutanea è compromessa, la pelle tende a diventare secca, screpolata e perde di morbidezza; ciò accade perché l’acqua trattenuta dalla cute si riduce e la pelle “tira”. L’idratazione della pelle è compromessa di solito dalla doccia, ma anche da altri elementi climatici, come il sole, il vento e il freddo, e ambientali, come per esempio l’aria condizionata.


Cosa succede alla pelle quando usi la crema corpo idratante e rassodante

Se il livello di idratazione della pelle viene compromesso, deve essere riequilibrato con un’applicazione di crema corpo rassodante e idratante. La pelle deve essere ben idratata affinché lo strato idrolipidico possa espletare correttamente la sua funzione protettiva contro gli agenti aggressivi esterni, come microbi dannosi.

Le creme corpo sono create con delle formule specificamente studiate per agire in modo efficace sul film idrolipidico cutaneo e ripristinarlo correttamente così da renderlo più resistente nel trattenere l’acqua a livello cutaneo. Solitamente sono infatti formulate con una parte acquosa, utile per restituire l’umidità necessaria alla pelle, e una oleosa, che si lega alla parte lipidica dello strato più superficiale dell’epidermide.

Cosa deve contenere una crema corpo per rassodare il tessuto? Sono consigliati ingredienti antiossidanti, come il betacarotene, e anche nutrienti, come il burro di cacao, ma ciò che fa la differenza oltre all’INCI è la consistenza della crema corpo ( e quanto facilmente si assorbe nell’epidermide). L’effetto rassodante è infatti ottenuto anche dai movimenti circolari che si eseguono per far assorbire il prodotto sulla pelle, ossia più si massaggia e più si aiutano i tessuti a diventare sodi.



Ti consigliamo perciò di scegliere un prodotto che richieda un po’ più di “impegno” per essere assorbito, così da regalare ogni giorno un massaggio di circa cinque minuti alle tue gambe sia al mattino che alla sera.


Crema corpo idratante oppure olio?

Quando si tratta di scegliere la crema corpo idratante e rassodante per il corpo, l’attenzione può facilmente spostarsi all’olio per il corpo e far nascere dei legittimi dubbi su quale sia la soluzione ottimale per la propria pelle. Occorre chiarire fin da subito che, ai fini dell’idratazione cutanea, i due prodotti non presentano differenze sostanziali, poiché è nel momento dell’applicazione che i due cosmetici rendono manifeste le loro peculiari caratteristiche.

Creme de Corps Nourishing Dry Body Oil

Olio secco per il corpo nutriente ed idratante

SCOPRI

Creme de Corps

Crema nutriente per il corpo

SCOPRI



Se l’olio ha una consistenza più densa e richiede un massaggio più intenso per farlo penetrare bene nella pelle, la crema corpo idratante è invece composta in parte anche da acqua, il che rende più facile il suo assorbimento. Quale scegliere? Per una skincare corpo perfetta, l’ideale sarebbe usare entrambe le soluzioni, quindi: applica l’olio Creme de Corps Nourishing Dry Body Oil di Kiehl’s per idratare la cute subito dopo la doccia e per mantenere il corpo sempre ben nutrito; mentre ogni giorno, sulla pelle asciutta, metti la Creme de Corps, con betacarotene, burro di cacao e olio di sesamo, la crema richiede un po’ di tempo per essere assorbita, ma è l’ideale per rendere la tua pelle più soda, bella e luminosa.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER! -10% DI SCONTO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sii il primo a conoscere le offerte speciali e i consigli degli insider.

I TUOI BENEFICI

  • 10% di sconto sul tuo primo ordine quando ti iscrivi.
  • Accesso esclusivo a prodotti e offerte in edizione limitata.
Orientation message
For the best experience, please turn your device