Main content

Come scegliere la crema anti rughe

I primi segni del tempo iniziano a comparire dai 25 anni intorno a naso, bocca, occhi e sulla fronte. Si tratta delle cosiddette “rughe di espressione”, perché causate dai movimenti della mimica facciale. A partire dai 30 anni invece si può tranquillamente iniziare a parlare di processo di invecchiamento della pelle.

Ma come scegliere e quando iniziare a usare una crema viso antirughe?

Ecco qualche indicazione utile e 3 errori da evitare.


Quando e perché iniziano a formarsi le rughe

Con il passare degli anni, a mano a mano le cellule dell’epidermide, sia quelle dello strato cutaneo più superficiale che quelle più interne, diminuiscono la loro attività. Quelle che compongono il derma, lo strato intermedio, rallentano la produzione di collagene ed elastina, le proteine che assicurano alla pelle la struttura a rete rendendola resistente ed elastica.

Nello stesso tempo, l’organismo inizia a produrre sempre meno acido ialuronico, la molecola che assicura idratazione e stabilità alle cellule dell’epidermide. Rallentando il ricambio cellulare, la pelle accumula sempre più cellule morte e tossine, perdendo quella sua naturale compattezza ed elasticità. L’esposizione al sole contribuisce quest’opera di indebolimento, danneggiando ulteriormente collagene ed elastina.


Quale crema viso antirughe: 3 criteri di scelta

Le azioni che una crema viso antirughe deve svolgere sono essenzialmente 5:

  • Idratare

  • Rassodare

  • Stimolare il ricambio cellulare

  • Proteggere dai raggi ultravioletti

  • Rinforzare la sua funzione di barriera protettiva

Per scegliere la crema viso antirughe adatta alla propria pelle occorre quindi seguire tre principi fondamentali:

STEP 1

Partire da un’analisi della pelle per poter poi studiare gli ingredienti giusti.

STEP 2

Conoscere le diverse esigenze dei vari tipi di pelle.

La pelle normale ha bisogno di una buona crema antirughe classica, che sia idratante e rassodante.

La pelle secca ha invece bisogno di un’idratazione intensa e profonda, che contrasti la tendenza a disidratarsi.

SUPER MULTI CORRECTIVE CREAM

Crema idratante anti-età con azione globale

SCOPRI

POWERFUL WRINKLE REDUCING CREAM SPF 30

Crema viso anti-età

SCOPRI

La pelle grassa ha bisogno di una texture leggera, che si assorba facilmente e che regoli la produzione di sebo in eccesso.
Qualche difficoltà in più la devono affrontare coloro che hanno una pelle mista, che presenta diverse caratteristiche contemporaneamente come per esempio una pelle più grassa nella cosiddetta zona T del viso tra mento, naso e fronte e una pelle più secca su guance e contorno occhi.

CALENDULA SERUM-INFUSED WATER CREAM

Trattamento idratante viso con acqua e calendula

SCOPRI

PURE VITALITY SKIN RENEWING CREAM

Trattamento viso idratante e revitalizzante

SCOPRI

STEP 3

Il terzo e ultimo criterio è dato dall’età. Perché se da un lato è vero che la prima crema antirughe può essere applicata a 25 anni, dall’altro è altrettanto vero che le creme pensate per questa fascia di età sono diverse da quelle studiate per chi ha dai 35 anni in su, che a loro volta saranno completamente diverse da quelle dedicate agli over 40, 50 e 60. Le creme viso antirughe dai 25 anni in su, dovranno prevalentemente idratare e nutrire, mantenendo la pelle elastica e luminosa.
Dai 35 si inizierà a pensare ad una crema più ricca, mentre dopo i 40 sarà necessaria una crema dalla funzione tonificante e antiossidante che aiuti il ricambio cellulare, con un contorno occhi specificoper proteggere una zona particolarmente delicata e soggetta a rughe profonde.

YOUTH DOSE EYE TREATMENT

Contorno occhi anti-età multi-tasking

SCOPRI

MIDNIGHT RECOVERY CONCENTRATE

Siero notte viso

SCOPRI



Tra i 40 e i 50 dovranno inoltre essere introdotti ingredienti come acido ialuronico e collagene per rimpolpare la pelle, mentre dopo i 60 anni sarà bene fare ricorso a sostanze schiarenti per trattare le macchie del viso.


I 3 errori da evitare quando si sceglie una crema viso antirughe

Considerando che la migliore crema viso antirughe è quella che si adatta alle esigenze specifiche, ecco gli errori più comuni da evitare.
Il primo è quello di acquistare una crema adatta ad una fascia di età superiore pensando che possa essere più efficace. Il secondo è quello di non studiare una daily skin routine: l’azione di contrasto funziona solo se è costante. Saltare passaggi fondamentali della daily skin routine come il massaggio circolare dal basso verso l’alto quando si applica la crema viso antirughe, perché si perde una triplice occasione: favorire l’assorbimento della crema, stimolare la circolazione sanguigna e tonificare la pelle.


Le rughe? Meglio prevenirle che curarle

Le abitudini e lo stile di vita possono aiutare a prevenire la formazione delle rughe o quantomeno possono peggiorare la situazione se non sono salutari.
Alcol e fumo di sicuro accelerano il processo di invecchiamento cutaneo, mentre una dieta equilibrata e ricca di alimenti naturali, verdure e frutta di stagione, contribuisce ad avere un aspetto sano e quindi una pelle luminosa. Bere inoltre almeno 2 litri d’acqua al giorno aiuta a reintrodurre il giusto grado di idratazione della pelle che ricambierà con un aspetto più morbido e disteso.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER! -10% DI SCONTO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sii il primo a conoscere le offerte speciali e i consigli degli insider.

I TUOI BENEFICI

  • 10% di sconto sul tuo primo ordine quando ti iscrivi.
  • Accesso esclusivo a prodotti e offerte in edizione limitata.
Orientation message
For the best experience, please turn your device