Main content

Retinolo: l’ingrediente amico della pelle

content/contentpage

Il retinolo, derivato della vitamina A è, ad oggi, uno degli ingredienti più utilizzati in cosmetica per il trattamento di diversi inestetismi cutanei. Ma quali sono nello specifico gli effetti e i benefici per l’epidermide dei prodotti formulati con questo portentoso ingrediente? Vediamo nel dettaglio perché non dovrebbero mai mancare un siero e una crema con retinolo nella vostra beauty routine quotidiana. 

Il retinolo fa parte della famiglia dei retinoidi, una classe di composti chimici in grado di stimolare quei processi di rinnovamento cellulare (turn over). Per questo motivo, prodotti formulati con questo ingrediente possono trattare efficacemente non soltanto i segni del tempo che passa, ma anche tutte quelle imperfezioni cutanee dovute, ad esempio, alla pelle a tendenza acneica oppure le macchie solari dovute anche ad una non corretta esposizione ai raggi UV.

Utilizzare con costanza una crema con retinolo e, in generale, prodotti per la skincare routine le cui formulazioni contengono questo prezioso ingrediente, significa quindi riuscire a migliorare visibilmente l’aspetto della pelle del viso, che risulterà più levigata, luminosa e con meno imperfezioni e dall’aspetto sano. Ingrediente dalle proprietà anti-age, i prodotti con retinolo possono essere utilizzati per trattare in maniera estremamente efficace le rughe più o meno marcate e i segni d’espressione che iniziano a comparire su pelli non più giovanissime, migliorando, il tono e l’elasticità dell’epidermide più matura. D’altro canto, si sa, “prevenire è meglio che curare”! Inserire, a partire dai 35 anni, una crema antirughe con retinolo adatta alla propria pelle nella propria beauty routine quotidiana, può veramente fare un’enorme differenza.   

Particolarmente apprezzata e consigliata per pelli di tutte le età, in particolare per quelle a tendenza acneica, la crema viso con retinolo è estremamente efficace anche nel trattamento dei segni post acneici e discromie lasciate da brufoli e imperfezioni, riuscendo a levigare la grana della pelle mista e asfittica, minimizzandone i pori e migliorandone notevolmente la texture irregolare, regalando infine luminosità all’incarnato grigio e spento.  

1. Crema viso con retinolo: come si usa e quando applicarla

Una crema con retinolo adatta alla propria pelle, utilizzata con costanza, riesce quindi a migliorare visibilmente e in poco tempo l’aspetto della pelle del viso, che si tratti di minimizzare le rughe e restituire tono ed elasticità cutanea, ridefinendo i volumi del viso. Se è vero che pressoché tutte le tipologie di pelle possono inserire prodotti con retinolo nella propria skincare routine quotidiana, è anche vero che è sempre bene tenere presente che, questo eccezionale ingrediente, è comunque un potente esfoliante, e i prodotti che lo contengono vanno applicati seguendo alcune semplici regole per un ’efficacia ottimale.

1. I prodotti con retinolo vanno sempre inseriti nella propria beauty routine quotidiana in maniera progressiva, dando così alla pelle il tempo di abituarsi agli effetti benefici di questo ingrediente. Ad esempio, inizialmente, sarà sufficiente utilizzare la crema viso con retinolo in piccole quantità una o due volte alla settimana per poi passare ad un’applicazione quotidiana.  

2. Il retinolo è un esfoliante che può risulatre fotosensibilizzante, ciò significa che può provocare una fastidiosa reazione se entra in contatto diretto con i raggi solari,; per questo motivo è consigliabile utilizzare prodotti con retinolo preferibilmente la sera, sulla pelle ben detersa,così da penetrare meglio negli strati più profondi dell’epidermide. Il mattino seguente, ricordati di utilizzare un prodotto con protezione solare. Se non si vuole rinunciare ad un uso dei prodotti al retinolo durante il giorno vi basterà utilizzare sempre anche una crema con SPF 50+.  (ma è una routine che comunicate spesso? Diversamente rimarrei sulla ruotine serale e prodotto al mattino di protezione)

3. I prodotti con retinolo possono essere utilizzati sulla pelle di viso e collo, da evitare, invece, la delicata zona del contorno occhi, dove l’epidermide è molto più sottile e sensibile.  

I prodotti con retinolo possono essere utilizzati in concomitanza di prodotti idratanti formulati con acido ialuronico. Da evitare invece la combo prodotti con retinolo e gommage in granuli oppure prodotti con retinolo e prodotti con acido glicolico. In questi casi specifici, infatti, l’azione esfoliante potrebbe essere troppo forte e aggressiva, per la naturale barriera cutanea,

KIEHL’S PASSIONE RETINOLO:
LE NOSTRE FORMULE A CONFRONTO

Retinol Skin-Renewing Daily Micro-Dose Serum

  • Formula in micro-dosi per massima efficacia e massima tollerabilità
  • Per chi è adatto: per chi si approccia per la prima volta al Retinolo o per le pelli più sensibili
Retinol Skin-Renewing Daily Micro-Dose Serum

I NOSTRI PRODOTTI

Orientation message
For the best experience, please turn your device