Main content

Crema dopobarba uomo: perché applicarla

La barba è da secoli un elemento distintivo, una scelta stilistica, un vezzo per l’uomo. Che venga rasata ogni giorno oppure che si lasci crescere in libertà, la barba (e la pelle del viso) necessita di una particolare attenzione. Non è solo una questione estetica. Per mantenere in salute sia i peli del viso che la pelle sottostante sono necessarie tante attenzioni. Per questo esistono diversi tipi di prodotti per mantenere la zona pulita e idratata.

Vediamo allora perché è importante applicare prodotti come la crema dopobarba uomo per mantenere la barba morbida, liscia e ordinata e per non trascurare il benessere della pelle che viene “stressata” dalla rasatura e, nel caso di una barba lunga e folta, da una scarsa traspirazione.

1. Idratare pelle e barba dopo la rasatura

Quando si usa il rasoio evidentemente vengono rimossi i peli proprio nel punto in cui spuntano dalla pelle, ma quello che non è visibile è il micro trauma che si crea sull’epidermide, soprattutto se non vengono utilizzati schiume o gel da barba adeguati per il proprio tipo di pelle

Ad ogni passaggio delle lame la pelle può essere privata delle cellule più superficiali e si espone così a rossori e irritazioni. Per lenire e rinfrescare la pelle secca e irritata a causa della rasatura è necessaria l’applicazione di una crema per il viso uomo in grado di restituire idratazione all’epidermide. La crema per barba uomo ha poi una doppia funzione: non solo lenisce la pelle stressata dalla rasatura, ma dona anche lucentezza alla barba, nutrendola e rendendola più morbida..

2. Crema e olio dopobarba per contrastare gli agenti esterni

Ma la rasatura non è l’unico “nemico” della pelle e della barba.

La routine quotidiana e l'ambiente esterno tendono a privare la barba e la pelle del viso delle loro protezioni naturali. L’inquinamento e le giornate frenetiche piene di impegni, giorno dopo giorno, possono rendere la pelle spenta e la barba secca e ispida.

Esistono diversi tipi di dopobarba che rispondono a diverse esigenze:

• la formulazione liquida con alcol, come il classico dopobarba, oppure senza alcol;

• il gel dopobarba, lenitivo e rinfrescante;

• lozione o balsamo, soluzione addolcente dalla formulazione leggera;

• crema e olio da barba per una protezione efficace e un’idratazione più intensa di barba e pelle.

Per proteggere la pelle e donare nuova lucentezza e morbidezza alla barba il dopobarba in crema è il prodotto più adatto. L'importante però è che la scelta ricada su un prodotto in grado di ammorbidire la barba senza ingrassarla. Come l'olio da barba di Kiehl's, una soluzione nutriente con formula 99,8% di origine naturale che leviga e idrata i peli della barba e la pelle sottostante.

3. La perfetta routine con la crema dopobarba

Nel kit per prenderti cura della barba folta e lunga non possono mancare un pettine per districarla, delle forbici per definirla, un rasoio e la crema o l'olio dopobarba.
Una volta rasata e definita è infatti il momento di donare alla barba morbidezza e luminosità con l'applicazione del dopobarba crema uomo.

Per una corretta applicazione della crema da barba uomo è importante scaldare una piccola quantità di prodotto fra i palmi delle mani e massaggiare la barba dal basso verso l'alto, avendo cura di far penetrare la crema anche sotto la barba, fino alla pelle, per idratarla e lenire eventuali irritazioni dovute alla rasatura.
A questo punto si può definire il look modellando più facilmente la barba con un pettine.

Orientation message
For the best experience, please turn your device