Main content

Scrub viso pelle grassa: come farlo nel modo corretto

La pelle grassa è causata da un'eccessiva produzione di sebo: normalmente prodotto dall'organismo per mantenere la pelle in salute, quando secreto in quantità eccessiva, però, il risultato non è solo un fastidioso effetto oleoso, ma anche una maggiore probabilità che possano comparire diverse tipologie di inestetismi, tra cui brufoli e punti neri. Lo scrub viso è uno dei prodotti più indicati per migliorare il benessere e l’aspetto della pelle grassa.

Il sebo: cos’è, a che serve, cosa ne causa l’eccesso

Il sebo, prodotto dalle ghiandole sebacee annesse ai follicoli piliferi, è composto da una combinazione di lipidi. Il suo ruolo è molto importante perché consiste nel difendere la pelle dalla disidratazione, controllarne la termoregolazione, proteggerla, renderla più “impermeabile” ed elastica. La quantità di sebo prodotta dipende da fattori esogeni (esterni all'organismo), come ambiente, clima o inquinamento, e da fattori endogeni (interni all'organismo), come squilibri ormonali o genetica. Qualunque sia la causa di produzione sregolata di sebo, però, è necessario intervenire per migliorare la situazione.

Come prendersi cura della pelle grassa

Skincare significa, letteralmente, "cura della pelle". Quando si legge o si sente questa parola, si pensa immediatamente all'utilizzo di prodotti cosmetici ma, in realtà, alla base ci sono alimentazione e stile di vita; quest'ultimo coinvolge anche l'esposizione al sole. Ciò significa che per migliorare l’aspetto della propria pelle è necessario concentrarsi sul mantenere un’alimentazione equilibrata e uno stile di vita sano, che comprenda anche una corretta esposizione al sole con l’utilizzo di cosmetici con SPF ogni volta che ci si espone al sole, ovvero tutte le volte in cui si esce di casa (e non solo in estate o al mare).

Fatto questo, ci si può concentrare sulla costruzione della skincare routine quotidiana più adatta al proprio tipo di pelle. Solitamente, i prodotti alla base della skincare routine hanno come obiettivi la detersione (struccante, detergente…) e l’idratazione (siero, contorno occhi, crema viso…). Questi prodotti vanno applicati quotidianamente, ma esistono anche delle cosiddette “chicche”, che consistono in prodotti di skincare da utilizzare una o due volte a settimana la cui funzione è quella di supportare l’azione dei cosmetici applicati ogni giorno. Di questi prodotti fanno parte maschere e scrub viso.

Scrub viso per pelle grassa

Lo scrub viso (o esfoliante) è un prodotto per la detersione della pelle che ne favorisce la pulizia coadiuvando il processo di eliminazione delle cellule morte. La sua consistenza può essere cremosa o gelatinosa ed è arricchito da granelli più o meno sottili da massaggiare delicatamente sulla pelle del viso. Il tutto va poi risciacquato con acqua tiepida.

Il migliore scrub viso per pelle grassa e impura di Kiehl’s

La Turmeric & Cranberry Seed Energizing Radiance Mask di Kiehl’s è un prodotto 2-in-1: maschera viso e scrub. Delicatamente esfoliante, ha un effetto istantaneo sulla pelle: grazie ai suoi efficaci ingredienti, leviga i segni della stanchezza e illumina l’incarnato, per un aspetto sano e rivitalizzato. La Curcuma, dalle proprietà antiossidanti, arricchisce la formula per trattare la pelle con imperfezioni e donare luminosità all'incarnato, l'Olio di Semi di Mirtillo Rosso è particolarmente ricco di acidi grassi e ha proprietà antiossidanti, mentre i Semi di Mirtillo Rosso tritati hanno proprietà esfolianti. Per un utilizzo ottimale, va applicata uniformemente sulla pelle detersa massaggiandola verso l’alto con movimenti circolari leggeri e poi risciacquata con acqua tiepida dopo qualche minuto di posa.

SCOPRI PIU PRODOTTI

Orientation message
For the best experience, please turn your device