Main content

SIERO ACIDO IALURONICO:
COME APPLICARLO

Siero acido ialuronico: come applicarlo

L’acido ialuronico è una sostanza importantissima, prodotta naturalmente dal nostro organismo, che aiuta ad idratare e a proteggere i tessuti. Si tratta di uno degli ingredienti base più usati nei prodotti per la skincare, grazie alle sue qualità idratanti.

Vediamo come utilizzare questo ingrediente nella nostra skincare viso quotidiana.

Cos’è l’acido ialuronico?

L’acido ialuronico è uno dei componenti essenziali del nostro tessuto connettivo, una sostanza nella quale sono immerse le fibre di collagene ed elastina.
Si trova, quindi, nei tessuti connettivi del nostro organismo, ma anche in quelli di molti altri mammiferi. La sua concentrazione diminuisce col passare degli anni, e la sua diminuzione è tra le cause per cui insorgono le rughe e i vari segni del tempo.

Grazie alla sua composizione, incamera un notevole numero di molecole d’acqua e funge anche come sostanza cementante e come molecola anti-urto, nonché come lubrificante, prevenendo il danneggiamento dei tessuti nei momenti di stress.
Nel nostro corpo, si trova prevalentemente all’interno dell’umor vitreo dell’occhio, nel liquido sinoviale, nella pelle, nella cartilagine e nei tendini.

A cosa serve l’acido ialuronico?

Dopo la sua scoperta, relativamente recente, l’acido ialuronico è stato utilizzato in diversi campi, tra cui quello della skincare, grazie alle sue proprietà idratanti. Nel nostro corpo, infatti, funziona come una sorta di impalcatura per permettere al tessuto connettivo di mantenere il suo tono e la sua capacità di trattenere l’acqua. Si tratta di un ingrediente alla base di molti prodotti cosmetici antirughe, poiché regala elasticità e morbidezza alla pelle, nonostante la sua notevole riduzione con l’avanzare dell’età. Il calo di acido ialuronico, infatti, è tra i principali responsabili dell’invecchiamento della cute e della comparsa di rughe e segni dell’età.

Come viene usato l’acido ialuronico nei prodotti skincare?

L’acido ialuronico, come detto, è alla base di molti prodotti (creme per il viso, sieri e contorno occhi) che puntano alla riduzione o alla prevenzione delle rughe.
La sua capacità di trattenere l’acqua rallenta la disidratazione della pelle, dovuta all’invecchiamento, riempiendo le rughe e i segni dell’età, regalando una pelle più idratata, rimpolpata e liscia.
L’acido ialuronico va ad agire sullo strato corneo dell’epidermide, impedendone la disidratazione e dando alla pelle un aspetto più giovane.

L’acido ialuronico e Kiehl’s

Kiehl’s usa l’acido ialuronico, come componente essenziale per i suoi prodotti che mirano al mantenimento dell’idratazione della pelle, alla riduzione delle rughe e dei segni del tempo.
Un esempio è il Vital Skin-Strengthening Super un siero con acido ialuronico, adatto per tutti i tipi di pelle.
Il siero è stato formulato con Acido Ialuronico Micronizzato 11lDa e un complesso vegetale adattogeno (radice di Ginseng Rosso di Corea, Basilico Sacro indiano e Bacche di Schisandra della Cina), che permette al prodotto di penetrare attraverso 8 strati superficiali della pelle. Il suo obiettivo è quello di contrstare i segni dell’invecchiamento cutaneo, dovuto allo stress, rinforzando e idratando la barriera cutanea.
Il siero, dalla texture leggera, riduce le linee sottili, illumina l’incarnato, rimpolpa la pelle, rendendola due volte più resistente. Il siero deve essere applicato sulla pelle detersa di viso e collo, sia la mattina che la sera, evitando la zona del contorno occhi.

Orientation message
For the best experience, please turn your device