Perché la crema notte antirughe è importante
La pelle è composta da diversi strati. Col passare del tempo, ogni strato si assottiglia e perde la sua struttura. Il motivo? Il collagene, la proteina che mantiene la pelle compatta, si esaurisce.
Ma non è solo questione d’età, o di invecchiamento cutaneo: ad accelerare la comparsa di rughe, linee sottili e macchie scure contribuiscono anche l'esposizione ai raggi UV e altri fattori ambientali.
La soluzione? Utilizzare una crema notte antirughe, capace di proteggere la pelle e di supportarla durante il riposo.
In particolare, le creme notte:
- Idratano la pelle, esposta durante il giorno a numerosi fattori che possono seccarla (aria calda, raggi UV, agenti inquinanti);
- Riducono le occhiaie, causate principalmente dalla scarsa idratazione;
- Leniscono la pelle, offrendole sollievo da arrossamenti;
- Trattano i segni dell'invecchiamento, poiché aumentano la produzione di collagene e migliorano l’elasticità cutanea;
- Combattono la secchezza cutanea, ripristinando l'umidità e aiutando la pelle a preservare l’acqua al suo interno.
Si tratta dunque di un prodotto completamente diverso dalla crema giorno, e ad esso complementare. Ecco perché inserirle entrambe nella propria skincare routine antiage è importante.
Crema notte antirughe: come scegliere quella più indicata
Per scegliere la crema notte antirughe migliore per te, parti dalla lista ingredienti riportata sull’etichetta.
Tra i più efficaci troviamo gli acidi grassi, capaci di aiutare a fortificare le membrane cellulari e di combattere i segni dei danni dei radicali liberi. Quando l'inquinamento, lo stress e una dieta poco salutare innescano dei processi ossidativi, il collagene ne risente. Il risultato? Possono formarsi rughe attorno agli occhi, alla bocca e sulla fronte. Midnight Recovery Omega Rich Cloud Cream di Kiehl’s è una crema antirughe notte con ingredienti di origine naturale, ricca di Omega-3 e di Omega-6: entrambi aiutano a ripristinare la barriera lipidica della pelle, mentre il mix di ingredienti di origine vegetale che la compone è ricco di antiossidanti e lipidi per una maggiore luminosità e per un efficace contrasto delle linee sottili.
Per massimizzare il suo effetto, abbinala alla Ultra Facial Cream. Crema idratante contenente Squalano, regala 24 ore di completa idratazione, riequilibra le pelli secche ed è adatta anche ai visi più sensibili.
Altri utili ingredienti, quando si parla di creme viso antirughe, sono:
- L’acido ialuronico, ideale per migliorare l’aspetto di rughe e linee sottili e per aiutare la pelle a trattenere l’acqua;
- Il retinolo, un derivato della vitamina A che aiuta a ridurre i segni dell'invecchiamento come linee sottili, rughe e macchie scure;
- Le ceramidi, capaci di offrire protezione allo strato esterno della pelle e di bloccare l'umidità cutanea;
- La vitamina E, dalle proprietà antiossidanti e idratanti.
Applicata con costanza, e abbinata alla crema giorno, la crema notte antirughe ti aiuterà ad ottenere un aspetto più giovane e a contrastare i segni dell’invecchiamento cutaneo.