Main content
Come scegliere la crema al retinolo migliore per te

Come scegliere la crema al retinolo migliore per te

Quando si parla di routine skincare, c'è un nemico comune che desideriamo combattere: il passare del tempo. Uomini e donne vogliono mantenere la propria pelle ben idratata, luminosa e tonica il più a lungo possibile e, per riuscirci o almeno nel tentativo di contrastare il processo naturale di invecchiamento, vengono utilizzati ingredienti specifici. Uno degli ingredienti più efficaci contro l'insorgenza delle rughe è il retinolo e per questo motivo la crema con retinolo è un vero must-have nella beauty routine di ognuno.

Cos’è il retinolo

Il retinolo o vitamina A è un attivo che può aiutare a rinnovare, riparare e rigenerare la pelle minimizzando i pori dilatati, agendo sui segni del tempo e le rughe di espressione ma anche attenuando le macchie. I prodotti skincare che contengono questo ingrediente aiutano ad accelerare il ricambio cellulare, mantenendo quindi la pelle più tonica, luminosa e rivitalizzata.

Come si utilizza

I prodotti che contengono retinolo sono principalmente da utilizzare nella routine notturna. Poiché hanno una concentrazione elevata di vitamina A, si consiglia l'applicazione durante il sonno. Tuttavia, nel caso in cui la pelle sia esposta ai raggi UV, si consiglia l'applicazione simultanea di una protezione solare con SPF di media-alta.

Crema con retinolo: a cosa serve

Non pensarlo però solo come un potente antirughe; è infatti utile per migliorare l'aspetto delle pelli a tendenza acneica. Può ridurre l'iperpigmentazione minimizzando le macchie, ma può anche agire sui segni causati dai raggi ultravioletti.

Non pensarlo però solo come un potente antirughe; è infatti utile per migliorare l'aspetto delle pelli a tendenza acneica. Può ridurre l'iperpigmentazione minimizzando le macchie, ma può anche agire sui segni causati dai raggi ultravioletti.

Come funziona il retinolo

Una volta applicata, la crema con retinolo fa in modo che l’attivo venga assorbito e vada a stimolare il rinnovamento cellulare. Devi però sapere che questo mutamento non è immediato, per questo è necessario essere costanti nell’applicazione.

Gli esperti di skincare consigliano di abbinare al retinolo anche una protezione solare sempre superiore a SPF 30 così da proteggere il viso dai raggi UV e lasciare che l’attivo possa dare tutti i benefici al meglio, senza causare nel frattempo altri segni del tempo o macchie

Prodotti con retinolo, quali scegliere?

In commercio si trovano tantissime etichette contenenti retinolo e anche noi di Kiehl’s abbiamo in catalogo alcuni prodotti top di gamma che possono aiutarti a prenderti cura della tua pelle; Retinol Skin Renewing Daily per esempio è un siero giorno che va.

Il nostro siero anti-rughe con retinolo è un'efficace soluzione che dona un aspetto giovine alla tua pelle grazie a una micro-dose di rigenerazione quotidiana. La nostra formula riduce visibilmente i segni dell'invecchiamento, affina la texture e rende la pelle più compatta, offrendo tutti i benefici del retinolo senza compromessi. Questo potente siero, con una combinazione di retinolo puro, peptidi e ceramidi, agisce simultaneamente per promuovere il rinnovo cellulare e rafforzare la barriera cutanea, conferendo alla pelle un aspetto visibilmente più giovane.

Altrettanto valido èRetinol Fast Release Wrinkle-Reducing Night Serum Il nostro siero notte, arricchito con un'alta concentrazione dello 0,3% di Retinolo ad azione rapida, lavora intensamente per accelerare il processo di rinnovamento cellulare e penetra in profondità nella pelle. In soli 5 giorni, la nostra esclusiva formula migliora notevolmente la texture cutanea, mentre in sole 2 settimane riduce visibilmente l'aspetto delle rughe. La nostra innovativa confezione preserva l'8% di polvere di Retinolo Puro fino al momento dell'attivazione, offrendo un'efficacia ottimale e risultati straordinari.

Utilizzando questo siero in modo costante, otterrai una pelle visibilmente più liscia e dall'aspetto più giovane, donandoti una fresca luminosità e una morbidezza che si faranno notare.

Come scegliere la crema con retinolo partendo dalla concentrazione

Come ti abbiamo spiegato, il retinolo è un ingrediente anti-age ma per poter funzionare deve essere nella giusta concentrazione in base alla problematica da trattare; solitamente si parla di una concentrazione tra lo 0,01% e lo 0,03% per le pelli più giovani, tra lo 0,04% e lo 0,1% per una fascia media e tra lo 0,3% e l’1% per le pelli più mature che necessitano di un intervento strong.

Le creme con retinolo sono adatte alle pelli più sensibili?

I trattamenti beauty a base di retinolo sono consigliati per ogni tipologia di pelle senza grandi controindicazioni ma in caso di pelle sensibile o delicata vengono consigliate alcune accortezze come la non applicazione dopo laser o peeling, l’utilizzo di una crema solare con SPF alto e soprattutto preferire le creme con retinolo durante le ore notturne poiché potrebbe provocare leggeri arrossamenti.

Trova il migliore siero antiage per la tua beauty routine

Orientation message
For the best experience, please turn your device