Main content
Come scegliere il siero antirughe migliore per te

Come scegliere il siero antirughe migliore per te

La crema antirughe è la tua fedele compagna, ma senti di dover fare qualcosa di più?

Se (quasi) ogni donna ha una o più creme nella sua skincare routine, non tutte sanno che esiste un prodotto capace di potenziarne gli effetti: il siero viso.

I sieri e le creme supportano la pelle in modo diverso: sono generalmente più leggeri delle creme, e sono un trattamento intensivo, generalmente con un'alta concentrazione di attivi progettati per migliorare l'aspetto della pelle in modo specifico. Possono penetrare nella pelle facilmente, così da trattare macchie scure, rughe e linee sottili.

Al giorno d’oggi i sieri viso disponibili sono moltissimi e sanno soddisfare ogni tipo di esigenza cutanea. Se non hai mai provato a utilizzarli, un buon punto di partenza è esaminare la pelle del tuo viso: a seconda che sia secca oppure grassa, mista o normale, esiste il siero antirughe perfetto per te.

L’importante è scegliere un prodotto i cui ingredienti sappiano effettivamente migliorare l’aspetto delle rughe. I sieri antirughe più efficaci contengono infatti composti in grado di proteggere, idratare e riparare la pelle, senza irritarla.

In questa breve guida ti aiuteremo ad orientarti nella scelta, così da individuare il siero che meglio risponde alle tue esigenze.

Perché il siero antirughe è importante (e come scegliere quello migliore)

I sieri forniscono una potente quantità di ingredienti per la pelle, con l’obiettivo di ottenere un risultato specifico. Grazie alle loro formule concentrate ad alte prestazioni, riescono ad affrontare problematiche particolari dando alla pelle la “spinta” di cui ha bisogno.

In genere i sieri contengono meno ingredienti rispetto ad altri prodotti per la cura del viso, ma i loro attivi penetrano in profondità. Da qui l’importanza di consultare con attenzione l’etichetta.

È proprio sull’etichetta che sono riportati tutti gli ingredienti, ed è grazie all’etichetta che puoi capire se quel siero contiene gli attivi che interessano a te. Il consiglio? Assicurati che siano presenti ingredienti antiossidanti, preziosissimi per prevenire i danni alla pelle, e accertati che sia confezionato in una boccetta o in un tubetto: molti ingredienti, se esposti all’aria, possono diventare instabili e perdere la loro efficacia.

Siero antiage: gli ingredienti più efficaci

Il termine "antietà" abbraccia una vasta gamma di problemi, sebbene la maggior parte delle persone tenda ad associarlo alla lotta a rughe e linee sottili. In realtà un siero può anche migliorare il tono della pelle, la consistenza e il volume, stimolare la produzione di collagene e attenuare le macchie scure. L’importante è scegliere gli ingredienti più indicati al compimento di una determinata azione.

Tra gli attivi più funzionali troviamo il Retinolo, una forma di vitamina A nota per la sua capacità di promuovere la rigenerazione cellulare. Estremamente versatile, riduce le rughe e le linee sottili, illumina il viso, aumenta l’elasticità cutanea e migliora il tono della pelle. Per questo motivo è ritenuto l’ingrediente principe dei sieri antirughe, ed è consigliato a chi vuole ottenere un effetto antiage a tutto tondo. Retinol fast release wrinkle-reducing night serum di Kiehl’s è un siero notte con Retinolo 0.3% ad azione rapida: in soli 5 giorni migliora la texture cutanea, in 15 riduce visibilmente l’aspetto delle rughe. Il merito va alla sua formula ma anche al suo packaging, progettato per isolare l’8% di polvere di Retinolo Puro fino all’attivazione. Retinol skin renewing daily microdose serum, anch’esso a base di Retinolo, con peptidi e ceramidi, rafforza la barriera cutanea e promuove il rinnovo cellulare: pensato per essere usato quotidianamente, è ben tollerato anche da chi non ha mai utilizzato il Retinolo.

Un altro ingrediente particolarmente efficace è l’Acido Ialuronico, specialmente in caso di secchezza cutanea. Ultra pure high potency serum 15-hyaluronic acid è un siero concentrato con 1,5% di Acido Ialuronico: pensato per le pelli secche, ha solamente sette ingredienti per un’azione rimpolpante e un aspetto più luminoso.

Se ciò che cerchi è invece un siero antirughe che agisca sulle macchie scure, Clearly Corrective Dark Spot Solution è la soluzione. Formulato per correggere macchie scure e discromie, contiene Vitamina C, Estratto di Betulla Bianca ed Estratto di Peonia. Il risultato? Si riduce la formazione degli accumuli di melanina, responsabili delle macchie scure, e si ottiene una pelle visibilmente più uniforme.

Trova il migliore siero antiage per la tua beauty routine

Orientation message
For the best experience, please turn your device