Perché si formano le rughe naso labiali?
Le pieghe naso labiali (o solchi naso labiali) sono rughe o linee che corrono dalla parte inferiore del naso agli angoli della bocca. Sebbene siano estremamente frequenti, il loro aspetto può variare.
Perché si formano? La principale responsabile è l’età. A partire dai 20 anni, il collagene diminuisce dell’1% ogni anno (abbiamo una fonte a supporto?): ciò causa cedimenti cutanei, rughe e cambiamenti nella struttura del viso (gli zigomi, iniziando ad appiattirsi, creano le rughe naso labiali).
Tuttavia, esistono diverse concause che possono accentuare il loro aspetto:
- raggi UV: penetrando nella pelle, i raggi ultravioletti indeboliscono il tessuto cutaneo generando rughe, linee e macchie scure;
- fumo: la nicotina rompe le fibre di collagene ed elastina che sostengono la pelle;
- importanti variazioni di peso: repentine variazioni di peso possono rendere la pelle meno tonica, specialmente sul viso e sul collo;
- genetica;
- disidratazione: se la pelle non viene idratata a dovere, le micro-rughe possono trasformarsi in solchi profondi;
- smog: l’inquinamento ambientale causa danni da radicali liberi, accelerando l’invecchiamento cutaneo;
- espressioni facciali: le rughe naso labiali compaiono quando si ride e si sorride ma, col tempo, da rughe d’espressione possono diventare rughe statiche;
- mancanza di sonno: durante il sonno la pelle si rigenera, ricostruisce la barriera cutanea e stimola la sintesi di collagene, motivo per cui ne risente se non si dorme abbastanza.
Le rughe naso labiali possono essere contrastate?
Sebbene la genetica giochi un ruolo chiave nello sviluppo delle pieghe naso labiali, anche le nostre abitudini di vita e l’ambiente in cui viviamo influenzano la loro formazione.
Ecco dunque cosa è consigliabile fare:
- utilizzare sieri, creme e maschere viso che stimolano la produzione di collagene;
- evitare di esporsi al sole in modo eccessivo e usare sempre una protezione solare, anche quando si è in città e/o il sole è nuvoloso;
- non fumare;
- dedicarsi ogni giorno alla ginnastica facciale.
Contro le rughe naso labiali, e le rughe in generale, si rivelano particolarmente efficaci ingredienti quali il retinolo e la vitamina C.
Il Retinol skin renewing daily micro dose serum di Kiehl’s è un potente siero anti-rughe, la cui innovativa formula con retinolo riduce visibilmente i segni del tempo, senza i rossori e la secchezza che tale ingrediente può causare. Il Powerful-Strength Line-Reducing Concentrate è invece un siero antietà con vitamina C e acido ialuronico, capace di rassodare la pelle e di attenuare visibilmente i segni del tempo. Il consiglio? Abbinali al Clearly Corrective Dark Spot Solution, che agisce contro le macchie grazie alla sua specifica formula arricchita con Vitamina C, l’Estratto di Betulla Bianca e l’Estratto di Peonia: le discromie, insieme alle pieghe naso labiali, sono le prime manifestazioni dell’invecchiamento cutaneo.
Utilizza con costanza prodotti antietà, e adotta semplici regole di comportamento: l’aspetto delle rughe migliorerà, e il tuo viso sembrerà subito più giovane e luminoso.