Il punto di partenza delle impurità della pelle è rappresentato dai follicoli sebacei. Quando si ostruiscono, nascono i punti neri (o comedoni). Il sebo accumulato all’interno dei punti neri può fungere da terreno fertile per i batteri naturalmente presenti sull’epidermide e peggiorare fino a provocare la comparsa di brufoli. Per evitare di arrivare a questo punto, è consigliabile far eliminare le impurità da un professionista che si occupa di trattamento e pulizia della pelle. Ma questa non è l’unica soluzione: esistono tanti prodotti per eliminare i punti neri in modo efficace anche autonomamente.
Punti neri: non bisogna spremerli, ma pulirli
La prima regola è non schiacciare né spremere i punti neri, anche se spesso la tentazione è forte. Bisogna ricordare che il modo migliore per eliminare i punti neri è una pulizia intensa dell’epidermide: in questo modo, si combattono quelli già presenti e si previene la formazione di nuove imperfezioni.
Punti neri: l’importanza di purificare la pelle
Applicare regolarmente una maschera viso purificante è utile per rimuovere il sebo in eccesso e le cellule morte e per trattare i punti neri. La Rare Earth Deep Pore Cleansing Mask è una maschera viso all'Argilla Bianca dall’effetto purificante e astringente. Grazie alla sua azione purificante, aiuta a eliminare le impurità che possono ostruire i pori, ridurre il sebo in eccesso e migliorare l'aspetto dei pori dilatati, per una pelle visibilmente più luminosa, levigata e uniforme. I suoi ingredienti principali sono Argilla bianca dell'Amazzonia, conosciuta anche come "Terra Magica", e Aloe Barbadensis. L'Argilla bianca dell'Amazzonia è ricca di minerali ed estremamente porosa, nonché nota per la sua capacità di purificare la pelle assorbendo anche il sebo in eccesso. L’Aloe Barbadensis, invece, aiuta a lenire la pelle e ad evitare che si secchi.
Punti neri: la detersione
Eliminare il sebo in eccesso con un detergente che rimane delicato sulla pelle e che la pulisce preservandone l'idratazione è un’altra abitudine fondamentale per combattere e prevenire i punti neri. Il Rare Earth Deep Pore Daily Cleanser è un detergente viso purificante che aiuta a trattare e contrastare la formazione di pori dilatati. Già durante lo step della detersione, questo prodotto effettua una leggera esfoliazione che rimuove cellule morte, impurità e sebo in eccesso dalla superficie della pelle, riducendo i pori dilatati. La sua formula schiumogena delicata dona alla pelle un aspetto morbido, fresco e sano. Anche questo prodotto contiene Argilla bianca dell'Amazzonia e Aloe Barbadensis. Quest'ultima, in particolare, rende il Rare Earth Deep Pore Daily Cleanser così delicato da poter essere utilizzato sia alla mattina, sia alla sera.
Punti neri: l’esfoliazione
Per chi soffre di punti neri sul viso, esfoliazione è la parola d’ordine: il Pineapple Papaya Facial Scrub è uno scrub esfoliante che rimuove delicatamente impurità e cellule morte per una pelle intensamente detersa, fresca, levigata e dall’aspetto sano. Contiene Luffa Cylindrica (ottenuta dalla Luffa Seccata, un frutto della famiglia del cetriolo) che agisce come ingrediente esfoliante delicato e Polvere di Nocciolo di Albicocca (ottenuta dai gusci dei semi di albicocca) che aiuta a esfoliare delicatamente la pelle.
PUNTI NERI: BUONE ABITUDINI PER PREVENIRLI
Non bisogna dimenticare che lo stile di vita che si conduce influisce sulla salute della pelle, quindi anche sulla formazione dei punti neri. Mangiare sano evitando cibi troppo grassi, bere molta acqua ed evitare di fumare sono tutte abitudini che fanno bene anche alla pelle e, nel lungo periodo, se ne apprezzano i benefici.