Pelle a tendenza acneica: quali sono le cause?
La pelle a tendenza acneica può essere causata da fattori genetici, ormonali e batterici, ma anche le abitudini quotidiane fanno la differenza. I trattamenti per la pelle a tendenza acneica non possono infatti prescindere da uno stile di vita sano, una dieta equilibrata, l’utilizzo di make-up adatto e prodotti specificamente studiati per purificare la pelle da eliminando le cellule morte (che potrebbero causare la comparsa di ulteriori inestetismi).
La pelle a tendenza acneica è spesso tipica della pelle grassa perché l’eccesso di sebo prodotto dall’epidermide può entrare a contatto con i batteri presenti nel follicolo pilifero e portare così alla formazione di brufoli e punti neri; processo che viene favorito dalla presenza di cellule morte presenti sulla cute.
Come riconoscere la pelle a tendenza acneica?
La cosiddetta pelle a tendenza acneica si riconosce facilmente: tendenzialmente grassa, sono presenti alcuni inestetismi, come punti neri o bianchi, oppure arrossamenti. Deve essere trattata in maniera tempestiva e bisogna sempre evitare di “schiacciare” i brufoli.