Main content

Come contrastare le imperfezioni della pelle a tendenza acneica

I prodotti per la pelle a tendenza acneica contrastano brufoli, punti neri e imperfezioni. 

La crema per la pelle a tendenza acneica è tendenzialmente ricercata da un pubblico adolescente perché gli squilibri ormonali tipici di quell’età creano un ambiente fertile per lo sviluppo di questa condizione cutanea, ma tale esigenza può riguardare anche gli adulti. In tal caso si parla infatti di pelle a tendenza acneica tardiva.

Pelle a tendenza acneica: quali sono le cause?

La pelle a tendenza acneica può essere causata da fattori genetici, ormonali e batterici, ma anche le abitudini quotidiane fanno la differenza. I trattamenti per la pelle a tendenza acneica non possono infatti prescindere da uno stile di vita sano, una dieta equilibrata, l’utilizzo di make-up adatto e prodotti specificamente studiati per purificare la pelle da eliminando le cellule morte (che potrebbero causare la comparsa di ulteriori inestetismi).

La pelle a tendenza acneica è spesso tipica della pelle grassa perché l’eccesso di sebo prodotto dall’epidermide può entrare a contatto con i batteri presenti nel follicolo pilifero e portare così alla formazione di brufoli e punti neri; processo che viene favorito dalla presenza di cellule morte presenti sulla cute.

Come riconoscere la pelle a tendenza acneica?

La cosiddetta pelle a tendenza acneica si riconosce facilmente: tendenzialmente grassa, sono presenti alcuni inestetismi, come punti neri o bianchi, oppure arrossamenti. Deve essere trattata in maniera tempestiva e bisogna sempre evitare di “schiacciare” i brufoli.

Pelle a tendenza acneica: come trattarla?

Per trattare la pelle a tendenza acneica, è bene usare i prodotti per essa formulati. Inoltre, la pelle grassa ha bisogno di essere detersa regolarmente, motivo per cui è vietato non struccarsi: più elementi ostruiscono i pori piliferi e più questi possono facilmente dare luogo alle note manifestazioni tipiche della pelle a tendenza acneica.

Sfatiamo però un falso mito: chi ha la pelle a tendenza acneica può truccarsi, ma i prodotti vanno scelti in base alla formula e, precisamente, bisognerebbe acquistare formule non comedogene.

Chi ha questo tipo di esigenza cutanea, dovrebbe cercare di rispettare una rigorosa igiene e detergere il viso due volte al giorno, tutti i giorni, con prodotti specifici studiati per rimuovere l’eccesso di sebo ed esfoliare delicatamente la pelle.

Skincare per pelle a tendenza acneica step by step: prodotti e consigli

Organizzare una corretta skincare routine è fondamentale. Ogni beauty routine si basa essenzialmente sulla detersione, così da rimuovere sebo in eccesso e cellule morte. È indispensabile in quanto ci aiuta a rimuovere ciò che potrebbe potenzialmente ostruire i pori. Per una buona detersione, non bisogna commettere l’errore di utilizzare un sapone viso e mani qualsiasi: è fondamentale scegliere un detergente con azione purificante come Blue Herbal Gel Cleanser. Esso ha una formulazione delicata e piacevole sulla pelle studiata per aiutare ad combattare brufoletti, punti neri e macchie.

Gli altri passaggi fondamentali prevedono l’idratazione e l’esfoliazione.

Uno dei prodotti must have nel nostro catalogo è sicuramente Rare Earth Deep Pore Cleansing Masque: si tratta di una maschera viso ad azione purificante, ideale per pelli normali e grasse. Con all’interno argilla bianca, deterge e purifica minimizzando la produzione di sebo in eccesso, la comparsa di punti neri e riducendo i pori dilatati.

Terminata la beauty routine, non deve mancare un buon tonico specifico come Blue Astringent Herbal Lotion: studiato appositamente per pelli miste, va a riequilibrare la pelle contrastando anche le irritazioni da rasatura.

Altri prodotti per la tua Routine

Orientation message
For the best experience, please turn your device