Main content

Macchie solari della pelle: come prevenirle

Le macchie scure sulla pelle possono segnalare un problema o essere semplicemente un antipatico inestetismo, spesso dovuto alla scorretta esposizione al sole. È sempre consigliato fare una visita con uno specialista ma, nel caso in cui sia certo che le macchie in questione siano semplicemente innocui inestetismi, esistono dei metodi sia per poterle prevenire, sia per potervi porre rimedio.

Tipologie di macchie scure sulla pelle

Le macchie scure sono dovute principalmente a un’eccessiva produzione del pigmento che determina il colore della pelle, ovvero la melanina. In questo caso, si parla di iperpigmentazione, ma non bisogna confondere tra loro le varie tipologie di macchie della pelle: nei e cheratosi seborroiche possono comparire già alla nascita ed essere ereditari, le lentiggini possono avere cause diverse, come l’esposizione al sole o l’età, mentre i melasmi sono macchie che appaiono intorno alle labbra o su fronte e guance prevalentemente nelle donne. Tutte le tipologie di macchie scure della pelle sopraelencate non vanno confuse tra loro. In questa sede, intendiamo capirecome prevenire e curare l’iperpigmentazione dovuta alla scorretta esposizione al sole.

Regole per prevenire le macchie solari

Per prevenire la comparsa di macchie scure sulla pelle è imprescindibile un’attenzione particolare all'esposizione solare. Infatti, un'esposizione al sole non oculata può causare scottature, ma anche anticipare l’invecchiamento cutaneo o, in ultima battuta, causare danni a lungo termine.

Le regole per esporsi al sole correttamente sono poche e semplici:

  • Non esporsi al sole per più di 30 minuti di seguito
  • Evitare di esporsi al sole tra le 12:00 e le 16:00
  • Non considerare alcun tipo di abbronzatura come una protezione appropriata dai raggi solari Proteggersi adeguatamente dal sole per tutto l'anno e per qualsiasi attività all’aperto (non solo in estate o al mare)
  • Indossare cappello e occhiali da sole con lenti omologate

La regola più importante di tutte, però, è: utilizzare obbligatoriamente prodotti specifici con SPF (Sun Protection Factor). Infatti, non bisogna mai dimenticare di applicare su viso e corpo un solare adatto al proprio tipo di pelle prima di qualsiasi tipo di esposizione ai raggi UV. Inoltre, il corretto utilizzo dei solari ne impone l’applicazione in quantità adeguate e con una determinata frequenza: per mantenere una protezione costante, infatti, bisogna riapplicare la crema solare ogni ora (o, al massimo, ogni due ore).

Ultra Light Daily UV Defense
Protezione solare viso con SPF50 per tutti i tipi di pelle

La Ultra Light Daily UV Defense di Kiehl's è una crema solare per il viso dalla texture leggera con SPF 50 PA++++ che va applicata quotidianamente. Si assorbe velocemente, non unge e dona un finish opaco, continuando a offrire idratazione e protezione. Grazie alle tecnologie all’avanguardia anti-UVA/UVB e anti-inquinamento, questa crema solare difende la pelle dagli effetti dannosi dei raggi solari e dell’ambiente, aiutando anche a prevenire l’invecchiamento cutaneo precoce. Contiene Baicalina (estratta dalle radici della Scutellaria del Baikal) che svolge un'importante azione antiossidante e Vitamina E, spesso utilizzata anche nei trattamenti skincare idratanti.

Trattamenti per le macchie scure della pelle

Clearly Corrective Brightening and Smoothing Moisture Treatment
Crema viso illuminante e levigante per tutti i tipi di pelle

Oltre a prevenire la comparsa delle macchie difendendosi dai raggi solari, è importante anche riuscire a migliorare l’aspetto delle macchie scure che possono manifestarsi naturalmente sulla pelle, nonostante tutto. In questo caso, si può ricorrere a un trattamento cosmetico efficace come il Clearly Corrective Brightening and Smoothing Moisture Treatment di Kiehl’s: una crema viso illuminante e levigante formulata per contrastare discromie, texture irregolare e disidratazione. Il suo utilizzo costante fa sì che la pelle appaia visibilmente più luminosa e idratata, le discromie attenuate e la texture levigata, grazie all'azione sinergica dei tre ingredienti principali: Vitamina C, Estratto di Betulla bianca e Acido Glicolico. La prima penetra rapidamente nella pelle per combattere e prevenire le macchie scure, per un colorito luminoso e visibilmente uniforme, mentre l'Estratto di Betulla bianca aiuta a ripristinare l'idratazione e il nutrimento della pelle e, insieme alla vitamina C, di uniformare l'incarnato. Infine, l'Acido glicolico è noto per la sua azione levigante.

SCOPRI PIU PRODOTTI

For the best experience, please turn your device