Main content

Macchie sulla pelle dopo il sole: che fare?

Macchie sulla pelle dopo l’esposizione al sole: perché accade? Come evitare che succeda? E quali sono i rimedi per le macchie solari sulla pelle? Attenzione all’esposizione al sole e utilizzo di cosmetici specifici sono tra le best practice da seguire.

Cosa sono le macchie solari?

Le macchie solari o "lentigo solari" sono chiazze dalle forme più o meno irregolari e dalle dimensioni più o meno estese che si possono manifestare sulle zone esposte al sole, principalmente nelle donne e negli uomini over 60. Dal colore variabile tra rossiccio e marrone scuro, colpiscono principalmente volto, collo, décolleté, spalle e mani, ovvero le zone solitamente più esposte ai raggi solari. Come lo stesso nome suggerisce, la causa della loro comparsa è la luce del sole. I raggi ultravioletti, infatti, possono interferire con la melanogenesi, ovvero il meccanismo che porta alla sintesi del pigmento responsabile della colorazione della pelle: la melanina. Dunque, una scorretta esposizione al sole può portare a un'alterazione della melanogenesi, da cui può derivare la sovrapproduzione di melanina con conseguente comparsa delle macchie solari.

Come proteggersi dal sole per prevenire le macchie solari?

Le macchie solari insorgono più facilmente come conseguenza di esposizioni al sole non corrette e frequenti scottature. Quali sono le regole per esporsi al sole in modo corretto?

  • Non esporsi al sole per tempi troppo lunghi
  • Evitare di prendere il sole tra le 12:00 e le 16:00 ovvero nelle ore più calde della giornata
  • Non considerare l’abbronzatura (anche avanzata) come una protezione dai raggi solari
  • Proteggersi dal sole tutto l'anno, per qualsiasi attività all’aperto
  • Evitare "l’effetto specchio" delle gocce d’acqua sulla pelle asciugandosi con l’asciugamano dopo ogni bagno
  • Indossare cappello e occhiali da sole con lenti appropriate

Ma la regola più importante di tutte è: utilizzare prodotti specifici con SPF (Sun Protection Factor) ogni volta che ci si espone al sole. La Ultra Light Daily UV Defense di Kiehl’s è una crema solare d’eccezione da utilizzare quotidianamente sul viso. Questa crema con Fattore di Protezione Solare SPF 50 PA++++ offre idratazione per tutto il giorno, si assorbe rapidamente e dona un finish opaco. Grazie all'innovativa tecnologia anti-UVA/UVB e alla sua protezione anti-inquinamento, difende la pelle dalle aggressioni esterne. Contiene Baicalina, per combattere i radicali liberi con la sua azione antiossidante, e Vitamina E, un altro potente ingrediente dalla proprietà antiossidanti spesso utilizzato per i trattamenti skincare idratanti.

Come trattare le macchie solari?

Nel caso in cui insorgano macchie scure sulla pelle dopo l’esposizione al sole, l’utilizzo di scrub e peeling può fare la differenza. La Turmeric & Cranberry Seed Energizing Radiance Mask di Kiehl’s è una maschera viso delicatamente esfoliante che illumina immediatamente l’incarnato donando alla pelle un aspetto sano e rivitalizzato. Contiene Curcuma, dalle virtù antiossidanti per donare luminosità all'incarnato, Olio di Semi di Mirtillo Rosso, particolarmente ricco di acidi grassi e dalle proprietà antiossidanti, e Semi di Mirtillo Rosso tritati, per un delicato effetto esfoliante.

Il Clearly Corrective Brightening & Exfoliating Daily Cleanser di Kiehl's, invece, è un detergente viso 2-in-1 che funge anche da delicato peeling, in quanto deterge la pelle esfoliandola delicatamente, purificandola dalle particelle inquinanti e stimolandone la naturale radiosità, per un incarnato visibilmente più uniforme e luminoso. La formula leggera, che rende questo prodotto utilizzabile anche due volte al giorno, contiene Perlite, ingrediente di progone naturale che deriva dalla cenere vulcanica, per affinare la grana della pelle e illuminare l’incarnato, ed Estratto di Betulla Bianca, conosciuto per le sue proprietà idratanti, che agisce insieme alla Vitamina C attiva per uniformare l'incarnato. Infine, l’Estratto di Peonia per aiutare a proteggere dai danni ossidativi e a uniformare e illuminare la pelle.

Per una potente azione uniformante o illuminante che migliori l’aspetto delle macchie sulla pelle dopo l’esposizione al sole, l’ideale è concludere la skincare routine quotidiana con la Clearly Corrective Brightening and Smoothing Moisture Treatment di Kiehl’s, crema viso illuminante e levigante. Formulata per contrastare discromie, texture irregolare e disidratazione, tratta le macchie scure e leviga la texture della pelle grazie anche all'azione dei tre ingredienti principali: Vitamina C Attiva, Estratto di Betulla bianca e Acido Glicolico: Vitamina C Attiva è stata selezionata per combattere e prevenire le macchie scure, offrire un colorito luminoso e visibilmente uniforme, mentre l'Estratto di Betulla bianca per ripristinare l'idratazione e il nutrimento della pelle e, insieme alla vitamina C attiva, di uniformare l'incarnato. Infine, l'Acido glicolico è noto per la sua azione levigante.

SCOPRI PIU PRODOTTI

Orientation message
For the best experience, please turn your device