Main content

Brufoli e punti neri: quali sono le differenze e come trattarli

Brufoli e punti neri sono due inestetismi cutanei molto comuni, spesso confusi e trattati in modo inappropriato, per questo comprendere le differenze tra queste due problematiche e adottare i trattamenti più efficaci rappresenta la chiave per liberarci di questi ospiti indesiderati e sfoggiare una pelle sana e radiosa.

La principale differenza tra brufoli e punti neri risiede nella loro formazione e nel loro aspetto: mentre i punti neri sono pori ostruiti esposti all’aria e ossidati, i brufoli sono il risultato di un’infiammazione interna senza esposizione all’aria.

Cosa sono e come si formano i punti neri e i brufoli?

I punti neri, conosciuti anche come comedoni aperti, si formano quando il sebo prodotto dalle ghiandole sebacee nei follicoli pilo-sebacei si mescola con cellule morte e batteri, ostruendo il follicolo. Quando questo materiale entra in contatto con l’aria, si ossida, assumendo il tipico colore scuro; al contrario i punti bianchi, o comedoni chiusi, si formano quando il sebo rimane intrappolato sotto la superficie della pelle, senza ossidarsi; essi tendono a comparire in aree con ghiandole sebacee più attive, come naso, mento e fronte.

I brufoli, invece, sono delle vere e proprie lesioni infiammatorie che si sviluppano sotto la pelle, possono presentarsi come papule (palesine), pustole (con pus) o noduli (più profondi e dolorosi) e si formano quando i pori si ostruiscono con sebo, cellule morte e batteri, ma senza esposizione all’aria. A differenza dei punti neri, i brufoli rappresentano un segnale di un processo infiammatorio in atto: ignorarli o trattarli come semplici punti neri può peggiorare la situazione, favorendo la comparsa di lesioni più severe e l’insorgere di macchie.

Come eliminare i punti neri e i brufoli?

Eliminare brufoli e punti neri richiede una combinazione di alcune best practices quali, ad esempio, la pulizia e detersione quotidiana del viso, l’esfoliazione e l’idratazione continua con specifici prodotti per pelle a tendenza acneica. Vediamo nel dettaglio alcuni passaggi chiave per liberarsi di punti neri e brufoli:

Pulire e detergere il viso quotidianamente
Mantenere la pelle pulita è essenziale per prevenire l’accumulo di sebo e cellule morte, i detergenti delicati e specifici per pelli a tendenza acneica possono aiutare a rimuovere le impurità, senza irritare la pelle: lavare il viso due volte al giorno, mattina e sera, è l’ideale per mantenere i pori liberi e ridurre il rischio di formazione di brufoli e punti neri.
Esfoliare e rimuovere le cellule morte
L’esfoliazione regolare aiuta a rimuovere le cellule morte della pelle che possono ostruire i pori: utilizzare esfolianti chimici, infatti, aiuta a dissolvere il sebo nei pori e prevenire la formazione di comedoni; tuttavia, è consigliabile non esagerare con l’eccessiva esfoliazione per evitare irritazioni.
Idratare il viso il più possibile
Per una pelle dall’aspetto sano e luminoso, introdurre creme idratanti e lenitive nella propria routine può aiutare a mantenere l’equilibrio della pelle, senza ostruire i pori, oltre a ridurre l’infiammazione associata ai brufoli.
Evitare la rimozione di punti neri
Toccare frequentemente il viso può trasferire batteri e oli dalle mani alla pelle, aggravando i problemi cutanei, si consiglia di evitare di schiacciare o spremere brufoli e punti neri, poiché ciò può causare ulteriori infiammazioni e cicatrici.

I consigli per prevenire brufoli e punti neri

Per prevenire la formazione di brufoli e punti neri, basta adottare alcune semplici abitudini quotidiane che possono fare la differenza, tra queste troviamo l’esfoliazione: si tratta di uno step fondamentale, utile per rimuovere le cellule morte dalla superficie della pelle, prevenire l’ostruzione dei pori e la formazione di punti neri e brufoli. Questo trattamento deve essere eseguito 1-2 volte a settimana e non oltre, in quanto la sovra-esfoliazione può avere effetti indesiderati, provocando infiammazioni e aumentano la sensibilità della nostra pelle.

Uno dei prodotti Kiehl’s ideali per l’esfoliazione è l’Epidermal Re-Texturizing Micro-Dermabrasion.

Epidermal Re-Texturizing Micro-Dermabrasion

Trattamento viso esfoliante e levigante per tutti i tipi di pelle

L’Epidermal Re-Texturizing Micro-Dermabrasion è un trattamento viso esfoliante e levigante che, se utilizzato regolarmente per tre volte a settimana, affina la texture cutanea migliorandone la grana, in quanto riduce visibilmente pori dilatati, imperfezioni e linee sottili. Contiene terra diatomacea, una polvere finissima che deriva da una roccia silicea sedimentaria, che aiuta a esfoliare e ad affinare la texture della pelle, ed epilobio, ingrediente derivato dall’omonima pianta che viene utilizzato per nutrire e lenire la pelle. Si consiglia di massaggiare delicatamente il prodotto sulla pelle per circa 30 secondi e si consiglia l’applicazione durante la routine serale, nel caso in cui venga utilizzato di giorno è raccomandata l’applicazione di una protezione solare; essendo un prodotto che favorisce l’assorbimento dei trattamenti successivi e ne ottimizza l’efficacia, dopo il suo utilizzo serale è una buona idea continuare la routine con l’applicazione di una crema per brufoli e punti neri.

Quale crema per brufoli e punti neri scegliere?

Per gestire i problemi legati a brufoli e punti neri, è necessaria una corretta skincare per pelle acneica e l’uso quotidiano di prodotti specifici. Con le giuste creme per brufoli e punti neri è possibile ridurre le imperfezioni e prevenire future eruzioni cutanee, inoltre, la scelta della crema per brufoli e punti neri deve tenere conto della consistenza e del tipo di pelle:

Per la pelle grassa e acneica è preferibile l’utilizzo di gel leggeri o lozioni;
Per la pelle secca si prediligono creme più ricche e idratanti;
Per la pelle sensibile si può optare per prodotti che riducono il rischio di irritazioni.

Breakout Control Targeted Blemish Spot Treatment

Trattamento anti-imperfezioni per pelle acneica

Il Breakout Control Blemish Treatment Facial Lotion with Niacinamide è una crema viso per brufoli e punti neri, adatta per correggere le imperfezioni: lenisce la pelle riducendo rossori e discromie, esfolia delicatamente, riduce l’opacità cutanea e migliora la texture irregolare. L’acido salicilico contenuto nella formula favorisce l’eliminazione delle cellule morte e la liberazione dei follicoli ostruiti, la niacinamide aiuta a illuminare l’incarnato e a riequilibrare il sebo sulla superficie cutanea, mentre l’aloe vera ha proprietà idratanti e lenitive.

Expertly Clear Blemish-Treating & Preventing Lotion

Crema anti-imperfezioni per pelle a tendenza acneica

Expertly Clear Blemish-Treating & Preventing Lotion è la nostra crema per pelle a tendenza acneica formulata con ingredienti attivi delicati ma efficaci, per combattere le imperfezioni alla radice, donandoti una pelle più pulita, uniforme e luminosa. Composta dall’1,2% di acido salicilico che penetra nei pori per eliminare batteri e sebo in eccesso, riducendo brufoli e punti neri, e dal 2% da niacinamide che affina la grana della pelle, minimizza i pori dilatati e aiuta a schiarire le macchie.

Pimple Patch Truly Targeted Blemish-Clearing Solution

Pimple patch, liquido e invisibile con il 2% di acido salicilico

I Pimple Patch Truly Targeted Blemish-Clearing Solution riducono visibilmente brufoli, rossori e segni post-acneici, sono formulati con il 2% di acido salicilico, che combatte i batteri e aiuta a liberare i pori; aiutano a minimizzare macchie scure e cicatrici, schiarendo la pelle e rendendola più uniforme. I nostri pimple patch sono invisibili e traspiranti, si adattano perfettamente alla pelle e sono quasi impercettibili, possono essere utilizzati con la protezione solare e il make-up, lasciando respirare la pelle e favorendo una guarigione più rapida.

Orientation message
For the best experience, please turn your device