Main content

TIPOLOGIE DI MACCHIE SULLA PELLE

Le macchie sulla pelle (o discromie), spesso considerate un fastidioso inestetismo, possono anche segnalare un problema, per cui si consiglia sempre di vedere uno specialista. In questo contesto, parleremo in particolare delle discromie che rappresentano una semplice alterazione della pigmentazione della pelle, i cui segni possono essere trattati e migliorati nel loro aspetto con l’utilizzo di cosmetici specifici.

Macchie sulla pelle: varietà e cause

In generale, la parola "discromia" indica l'alterazione di quel pigmento che determina il colore della nostra pelle: la melanina. Le macchie scure sulla pelle sono causate da un’eccessiva produzione di melanina (iperpigmentazione), quelle più chiare (maggiormente frequenti sul corpo), al contrario, appaiono a causa della minore (o assente) produzione di melanina nella zona interessata (ipopigmentazione).

Esistono vari tipi di discromie della pelle:

  • Nei
  • Cheratosi seborroiche (escrescenze innocue brune, nere o dello stesso colore della pelle la cui causa è da ricercare nell'ereditarietà)
  • Lentiggini dovute all'esposizione solare o all'età
  • Melasmi (macchie scure che appaiono intorno alle labbra o su fronte e guance, prevalentemente nelle donne)
  • Macchie legate a particolari condizioni, come il cloasma gravidico
  • Macchie causate da determinate patologie, come le micosi
Le tipologie di macchie della pelle sopraelencate sono perlopiù innocue: alcune possono risolversi autonomamente, altre con le indicazioni di un esperto, altre ancora con l’utilizzo di trattamenti cosmetici specifici. In ogni caso, quando le macchie sulla pelle vengono attestate come innocue, scegliere se intervenire o no è una scelta soggettiva. Infatti, in base alla zona in cui si trova, un neo può essere considerato un vezzo estetico, mentre le macchie dovute all'età vengono spesso considerate fastidiose.

Macchie sulla pelle: attenzione all'esposizione solare

A prescindere dal fastidio che l’aspetto delle discromie possono suscitare, è sempre bene fare molta attenzione all'esposizione al sole. Oltre al rischio di scottarsi, infatti, un'esposizione al sole non protetta adeguatamente con prodotti di protezione solare può provocare anche invecchiamento cutaneo precoce, macchie solari e, in ultima battuta, tumori cutanei.

Le regole per una corretta esposizione solare sono poche e semplici, ma bisogna assolutamente seguirle per essere sempre certi di esporsi al sole nella maniera più corretta e sicura:

  • Il tempo di esposizione prolungata al sole non deve superare i 30 minuti giornalieri (evitando sempre di esporsi nella fascia oraria che va da mezzogiorno alle 16:00);

  • Non bisogna considerare l'abbronzatura (anche la più avanzata) una protezione sufficiente contro i raggi solari;

  • Proteggersi adeguatamente dai raggi solari non è obbligatorio solo in estate o al mare, ma per tutto l'anno e per qualsiasi attività all’aperto. Inoltre, asciugarsi con l’asciugamano dopo ogni bagno evita che "l’effetto specchio" dell’acqua rimasta sulla superficie della pelle riduca l’efficacia della protezione solare (anche se waterproof);È importantissimo anche indossare cappello e occhiali da sole con lenti omologate.

  • Ma la regola d’oro della corretta protezione dai raggi solari richiede l’utilizzo obbligatorio di prodotti appropriati con fattore di protezione (o SPF - Sun Protection Factor). Bisogna SEMPRE applicare un solare adatto al proprio fototipo di pelle (e alla zona di applicazione - viso o corpo) prima di esporsi al sole. Un utilizzo corretto dei solari impone anche che ne sia applicata una quantità adeguata e che ne venga rinnovata frequentemente l'applicazione per mantenere una protezione continuativa, soprattutto dopo aver fatto il bagno o dopo aver sudato. Inoltre bisogna applicate il prodotto immediatamente prima dell’esposizione.

Ultra Light Daily UV Defense
Protezione solare viso con SPF50 per tutti i tipi di pelle

La Ultra Light Daily UV Defense di Kiehl’s è la crema solare quotidiana per il viso con SPF 50 PA++++ che offre idratazione e protezione, si assorbe rapidamente e non unge, inoltre dona un finish opaco. La Baicalina e la Vitamina E in essa contenute sono note per avere un efficace effetto antiossidante e, grazie all'innovativa tecnologia anti-UVA/UVB e alla formula anti-inquinamento, questa crema dalla texture leggera protegge la pelle dalle aggressioni dei raggi solari e ambientali, aiutando a prevenire la comparsa dei segni dell’invecchiamento cutaneo, come le discromie.

Macchie sulla pelle dovute all'età: come migliorarne l’aspetto

Dopo aver individuato le cause delle macchie sulla pelle e aver visto come prevenirne la comparsa proteggendosi dai raggi solari, è importante sapere come riuscire a migliorare l’aspetto delle macchie che potrebbero comunque manifestarsi sulla pelle. In caso di macchie innocue, è necessario un trattamento cosmetico adeguato ed efficace. Un esempio?

Clearly Corrective Dark Spot Solution
Siero viso illuminante e anti-macchie per tutti i tipi di pelle

Il Clearly Corrective Dark Spot Solution di Kiehl’s: siero viso illuminante anti-macchie specifico che corregge le macchie scure e le discromie donando luminosità e migliorando l'aspetto della pelle. Formulato con Vitamina C, Acido Salicilico, Estratto di Betulla Bianca ed Estratto di Peonia, il suo utilizzo costante aiuta la riduzione dei segni di iperpigmentazione illuminando visibilmente la pelle con un miglioramento significativo dell’uniformità dell'incarnato. I primi risultati sono visibili già dopo due settimane ma, continuando con l’utilizzo costante, dopo 12 settimane 104 donne hanno riscontrato una riduzione dell’intensità del colore delle macchie del 39% e una riduzione dell'iperpigmentazione del 49%.

SCOPRI PIU PRODOTTI

For the best experience, please turn your device