Main content

Tonico formulato con estratti di calendula: proprietà e benefici

Usare le piante per prendersi cura del proprio viso e del proprio corpo è una tendenza sempre più forte, e un motivo c’è: gli ingredienti vegetali, erbe in primis, forniscono un supporto naturale alla pelle e svolgono un’azione lenitiva.

Un ingrediente, in particolare, si rivela molto utile per il viso: la calendula.

Cos’è la calendula? I più la conoscono come un fiore dai petali gialli o arancioni. In realtà, la Calendula officinalis è una pianta erbacea dai fiori commestibili, che trova impiego in cucina come in cosmetica.

Grazie alle sue proprietà lenitive e idratanti, la calendula arricchisce molti prodotti skincare, a cominciare dal Calendula Herbal-Extract Toner di Kiehl’s.

Che cos’è il tonico viso??

Tra la detersione e l’applicazione della crema idratante, un passaggio intermedio consiste nell’applicazione del tonico.

A cosa serve il tonico? A purificare la pelle, eliminando le impurità causate dagli eventuali residui di make-up rimasti dopo la detersione. Non solo: ristabilisce anche il pH cutaneo alterato dall’acqua, agisce da seboregolatore, ha un’azione rivitalizzantei, riduce i rossori e prepara per ii trattamenti successivi.

Come funziona il Calendula Herbal-Extract Toner

Il Calendula Herbal-Extract Toner di Kiehl’s è un tonico viso lenitivo senza alcool, formulato con estratti di calendula, fiori interi e puri selezionati per detergere la pelle con delicatezza.

Il segreto del Calendula Herbal-Extract Toner è l’estratto del fiore di calendula che, sotto forma di olio, aiuta a rendere la pelle morbida ed è particolarmente indicato per la cute delicata.

Ma perché scegliere un tonico alla calendula? La risposta sta nelle tante proprietà di questa pianta:

  • Lenitiva: la calendula può aiutare a lenire arrossamenti, alleviando il fastidio cutaneo (per questo motivo il tonico è consigliato anche agli uomini, per lenire la pelle stressata dalla rasatura);
  • Idratante: la pelle ha una sua barriera naturale, che tiene l’acqua all’interno e gli agenti indesiderati all’esterno. Se la barriera viene compromessa, la pelle è più esposta e tende a seccarsi: un tonico alla calendula può darle sollievo, in quanto contiene acidi grassi ad azione idratante;
  • Anti-invecchiamento: migliorando l’idratazione cutanea, la calendula aiuta a combattere la comparsa di rughe e linee sottili (più precoci ed evidenti in caso di pelle secca).

Il tonico può essere utilizzato anche per chi ha la pelle molto sensibile, perché agisce delicatamente.

Non solo calendula: tutti gli ingredienti del tonico di Kiehl’s

Tra la detersione e l’applicazione della crema idratante, un passaggio intermedio consiste nell’applicazione del tonico.

La sua azione è potenziata dall’Allantoina, un altro importante ingrediente lenitivo, estratto dalla radice della Consolida Maggiore (erba eurasiatica sempreverde usata da tempo in fitoterapia). Nota per le sue proprietà antibatteriche, aiuta ad offrire un’intensa sensazione di comfort alla pelle.

La radice di Bardana Maggiore è invece usata da secoli per idratare la pelle secca ed è utile anche per ridurre il sebo in eccesso.

Come utilizzare il tonico alla calendula

Per ottenere i migliori risultati, è importante conoscerne correttamente l'utilizzo.

Dopo aver deterso la pelle con il tuo detergente preferito, è il momento di applicare il tonico. Prendi un batuffolo di cotone e imbevilo con il tonico alla calendula. Assicurati di evitare il contorno occhi, poiché questa zona richiede prodotti specifici.

Dopodiché, applica delicatamente il tonico su tutto il viso. Puoi effettuare movimenti leggeri e circolari per stimolare la microcircolazione e favorire l'assorbimento degli attivi. La tua pelle apprezzerà questa coccola!

Raccomandiamo di utilizzare il tonico sia al mattino sia alla sera, come parte integrante della tua skincare routine. Durante il giorno, il tonico preparerà la pelle per il trucco e aiuterà a ridurre l'aspetto dei pori dilatati. Di sera, farà parte di una piacevole routine di cura notturna per rigenerare e rinfrescare la pelle dopo una giornata di esposizione all'ambiente esterno.

Orientation message
For the best experience, please turn your device